Guillermo del Toro sarà showrunner, co-sceneggiatore, co-produttore e co-regista della nuova serie Netflix Cabinet of Curiosities, che vedrà coinvolti alcuni dei più interessanti nomi del panorama cinematografico attuale e che sarà ispirata a racconti horror di varia provenienza, tra i quali anche quelli del maestro dell’orrore cosmico nonché padre di Cthulhu Howard Phillips Lovecraft.
La notizia consolida una collaborazione già in atto tra il regista Leone d’Oro per La Forma dell’Acqua, che per il colosso streaming sta lavorando già al suo adattamento di Pinocchio e a quello di Nightmare Alley, romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham (entrambi i progetti sono già quasi interamente completati).
GUILLERMO DEL TORO’S CABINET OF CURIOSITIES, LA NUOVA SERIE NETFLIX TRA HORROR, THRILLER E GROTTESCO
L’incontro tra il regista messicano, maestro delle fiabe nere con un debole per i mostri, e il materiale del creatore del Necronomicon è già di per sé un motivo più che sufficiente per suscitare entusiasmo da parte degli appassionati dell’orrore più visionario; ma a rendere il progetto ancora più atteso ci pensano i nomi annunciati.
Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities infatti sarà una serie antologica di 8 episodi che si muoverà tra i registri dell’horror e del grottesco e che vedrà dietro alla macchina da presa non solo il Premio Oscar del Toro ma anche Jennifer Kent, Ana Lily Amirpour, David Prior, Catherine Hardwicke, Guillermo Navarro e Keith Thomas. Vediamo nel dettaglio le prime informazioni sui singoli episodi.
GLI EPISODI, I REGISTI E GLI ATTORI DI GUILLERMO DEL TORO’S CABINET OF CURIOSITIES
Episodio 1:
Il primo episodio della serie Netflix Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities è vedrà coinvolta Jennifer Kent (Babadook, The Nightingale) e Andrew Lincoln (The Walking Dead) insieme a Essie Davis e Hannah Galway e sarà basato su una storia originale di Del Toro.
Episodio 2:
Per il secondo capitolo di Cabinet of Curiosities, lo sceneggiatore di The Dark Knight, David S. Goyerlavorerà in tandem con il regista David Prior (The Empty Man) per dare vita a una storia breve di Michael Shea con F. Murray Abraham, Glynn Truman e Luke Roberts come protagonisti.
Episodio 3:
La terza puntata della serie Netflix Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities vedrà l’autore messicano nel ruolo di sceneggiatore insieme a Regina Corrado (The Strain) e Guillermo Navarro (Narcos) come regista. Nel cast Tim Blake Nelson, Elpidia Carrillo, Demetrius Grosse e Sebastian Roché.
Il quarto episodio di Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities sarà basato su una delle opere di Lovecraft – ancora non sappiamo quale – e sarà diretto da Keith Thomas (The Vigil) con un copione di Lee Paterson. Sarà interpretato da Crispin Glover e Ben Barnes (Le Cronache di Narnia).
Episodio 5:
Il quinto appuntamento con Cabinet of Curiosities vedrà Panos Cosmatos (Mandy) dirigere Peter Weller (RoboCop) con una sceneggiatura di Aaron Stewart-Ahn (Mandy).
Episodio 6:
Il sesto capitolo di Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities vedrà coinvolte la regista Catherine Hardwicke (Twilight, Thirteen – 13 anni) e la sceneggiatrice Mika Watkins per dare vita ad un’altra opera di Lovecraft.
Episodio 7:
La penultima puntata della serie Netflix adatterà una novella di Henry Kurttner e sarà diretta da Vincenzo Natali (Cube – Il Cubo, Splice) con David Hewlett (L’Alba del Pianeta delle Scimmie) come protagonista.
Episodio 8:
L’ultima puntata di Cabinet of Curiosities vedrà Haley Z. Bolton (Al Nuovo Gusto di Ciliegia) tornare a lavorare per Netflix e sarà l’adattamento di un fumetto di Emily Carroll, diretto da Ana Lily Amirpour (The Bad Batch).
Pare che il numero totale degli episodi potrebbe addirittura arrivare a 10, e che almeno uno dei due rimanenti dovrebbe essere diretto da del Toro in persona, ma a tale riguardo non ci sono ancora conferme ufficiali.
(foto di copertina – credit: Biennale di Venezia)