Questa notte l’immenso Ennio Morricone ha ricevuto il premio Oscar per la meravigliosa colonna sonora scritta per The Hateful Eight, salutato da un’emozionante standing ovation che pesa ancor più della statuetta. Morricone aveva già ricevuto altre cinque nomination e nel 1997 era stato insignito dell’Oscar dalla carriera, ma incredibilmente questo è il primo premio che l’Academy assegna per riconoscere il merito di un lavoro specifico del compositore italiano.
La colonna sonora di The Hateful Eight ha ricevuto riconoscimenti unanimi e ha stupito molti (Tarantino in primis) per il fatto di non essere una colonna sonora da film western, nonostante il musicista romano sia stato il padre proprio degli storici commenti musicali ai più grandi western italiani. La colonna sonora composta da Morricone e per cui è stato premiato con l’Oscar infatti ricorda le atmosfere da thriller dei film di Hitchcock (ne abbiamo parlato qui) e a tratti è una rielaborazione della colonna sonora già scritta da Morricone stesso per La Cosa (1982) di John Carpenter, film che con l’opera di Tarantino ha in comune la neve, il sangue e la tensione.
In questo breve ma interessantissimo documentario, sottotitolato in italiano, assistiamo alla registrazione delle parti musicali presso i leggendari Abbey Road Studios a opera della Czech National Symphony Orchestra diretta dal M° Morricone stesso. Morricone e Tarantino ci spiegano il processo creativo e l’idea di una colonna sonora che deve “andare avanti come la carrozza”. Buona visione!