Il remake è una pratica sempre più diffusa in quel di Hollywood, sia che si tratti di riproporre in chiave più o meno attualizzata un grande successo del passato nella speranza di replicarne l’exploit commerciale e dar vita a un progetto considerevolmente profittevole, sia che invece si tenti di riproporre con una lingua e attori familiari al pubblico anglofono un’ottima pellicola straniera.
È pur vero che però è molto difficile fare un buon remake, soprattutto se l’originale si staglia come una pietra di paragone capace di adombrare il rifacimento (l’ondata di insofferenza verso il reboot di Ghostbusters vi dice niente?). Nel video che trovate qui sotto Jaume R. Lloret ha messo a confronto, una accanto all’altra, scene di famosi remake e del materiale d’origine cui si sono ispirati. È sorprendente come a volte, nonostante il tentativo di rimanere piuttosto fedeli, le immagini trasmettano sensazioni diversissime. Tra i film del video troverete Old Boy, Funny Games, Let Me In, Vanilla Sky, Psycho, The Ring, Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, La Casa, La Mosca, Solaris, Atto di Forza, Robocop, Il Pianeta delle Scimmie e molti, molti altri. Buona visione!
Remake e film originali, il confronto scena per scena (video)
In un meraviglioso video, celebri remake vengono messi a confronto scena per scena con i film originali cui si sono ispirati.