Oggi è l’8 marzo e si celebra la Festa della Donna, una ricorrenza che ci permette di riflettere su tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche già faticosamente ottenute dal genere femminile e sulle molte che devono purtroppo ancora esser conseguite, ma anche sulle insopportabili discriminazioni e violenze che troppe donne sono tutt’oggi costrette a subire in Italia e nel mondo.
Auspicando che questa riflessione non venga relegata a un solo giorno dell’anno, vogliamo cogliere l’occasione per rendere omaggio alle donne a modo nostro, approfittando di un anniversario tutto cinematografico che ricorre proprio oggi: i vent’anni dall’uscita di Fargo.
Il film dei fratelli Coen (che sono appena tornati nelle sale con Ave, Cesare!) è ricordato per lo straordinario modo in cui racconta una bellissima protagonista femminile, quella Marge Gunderson che valse a Frances McDormand il premio Oscar come miglior attrice protagonista.
Per chi non avesse visto il film, Marge è una poliziotta incinta. Emancipata ma dolce, è tanto determinata e intelligente da far ombra a tutti i suoi colleghi uomini, eppure è al contempo una donna che non rinuncia alla propria sensibilità né permette al suo duro di lavoro di fiaccare la meraviglia con cui sa guardare alla vita. Marge è un perfetto esempio di quell’equilibrio e di quella luce di cui solo il sesso (tutt’altro che) debole è capace.
Per questo è così che vogliamo celebrare le donne, con uno dei più ispirati personaggi femminili della storia del cinema. Qui sotto trovate la scena forse più rappresentativa di Fargo, purtroppo in inglese. Buona festa della donna.
Festeggiamo le donne con i 20 anni di Fargo
In occasione della Festa della Donna celebriamo le donne con un omaggio a Fargo, che proprio oggi compie 20 anni.