Non so se vi siete mai imbattuti in Preacher, il fumetto della Vertigo di Ennis e Dillon, considerato dagli amatori un capolavoro assoluto e osannato dalla critica ormai da una ventina d’anni. Bene, oltre a consigliarvi di provare a leggerlo, vorrei parlarvi di quanto mi spaventi l’uscita della serie omonima prodotta dalla AMC.
Lungi da me giudicare a priori qualcosa che ancora non ho visto, tanto più se a disposizione abbiamo un cast niente male, però concedetemi di avere timore. Sarà bene fare luce sul fatto che gli autori di questa serie sono niente meno che Seth Rogen e Evan Goldberg, che personalmente ritengo abbiano tirato fuori insieme già un bel po’ di sozzerie tra le quali Molto Incinta, Suxbad-Tre metri sopra il pelo, Strafumati e The Green Hornet. Per chi non conoscesse il fumetto, basti sapere che la storia racconta le vicende di Jesse Custer, un tormentato predicatore texano (l’avreste mai detto?) posseduto da una creatura metà angelo e metà demone che al momento della possessione infonde nel reverendo predicatore una skill niente male: il verbo di dio.
Tralasciando la banda di personaggi che girano intorno a Custer (dico solo che c’è un vampiro irlandese alcolizzato) sappiate che tutta, ma proprio tutta la saga a fumetti si concentra sul viaggio del nostro predicatore alla ricerca (fisica) di… DIO. Non credo si debba aggiungere altro. Solo a me è venuto in mente Supernatural? Spero di sì e spero anche di sbagliarmi. Intanto è finalmente stata annunciata la data della première, prevista per il 22 maggio in USA, ed è stato diffuso un nuovo teaser poster che potete vedere qui.
Il 22 maggio debutta Preacher e non promette bene.
Di Angela Cori
La trasposizione di uno dei fumetti più underground e provocatori viene affidata a una coppia di autori da commedia demenziale.