Warcraft – L’Inizio, in arrivo a giugno, avrà l’arduo compito di trasportare dal mondo dei videogiochi al grande schermo una nuova epopea fantasy che, nelle intenzioni dei produttori, possa creare un profittevole franchise destinato a durare anni. Tentativi del genere non sempre hanno avuto il successo sperato, ma in questo caso un cauto ottimismo è suggerito dalla scelta di un regista di sicuro talento come Duncan Jones (Moon, Source Code) e dallo sfruttamento di un universo narrativo amato dal pubblico (con Warcraft la Blizzard Entertainment ha dapprima fatto la storia dei giochi strategici in tempo reale e poi definito il genere MMORPG). È pur vero che rimangono altrettante incognite, considerato che è la prima volta che il figlio di David Bowie (Jones) si trova a dirigere una pellicola ad alto budget così ambiziosa, che l’ultimo script dello sceneggiatore Charles Leavitt si è rivelato piuttosto debole (Heart of the Sea) e che le eccentriche creature tanto care agli amanti del fantasy potrebbero risultare troppo cartoonesche per il grande pubblico. In attesa di scoprire se gli investimenti di Legendary, Universal e Blizzard avranno dato vita a un prodotto che ci terrà compagnia negli anni a venire, ci rivolgiamo in particolar modo agli appassionati della saga proponendo un approfondimento sui personaggi visti fino ad ora nel materiale promozionale, tra certezze, speculazioni e spoiler.
La storia del film si aggancia a una mitologia pienamente formata.
L’universo di Warcraft si porta dietro una storia vastissima e in continua evoluzione, estremamente difficile da riassumere in poche righe. Questa prima pellicola porta sul grande schermo una delle battaglie più significative dell’universo fantasy immaginato da Blizzard, cioè la Prima Guerra (raccontata in un videogioco del 1994). In questo scontro vedremo fronteggiarsi due delle razze più antiche e importanti del mondo di Warcraft: gli umani che vivono nelle terre di Azeroth e gli orchi che invece risiedono a Draenor. Come possiamo già notare dal trailer, questi due mondi sono molto diversi tra loro: se Azeroth è caratterizzato da una natura rigogliosa e architetture sfarzose, Draenor è una terra polverosa e desolata, perennemente martoriata dai fulmini. Nel trailer vediamo che gli orchi hanno trovato il modo di arrivare nel pianeta degli umani e questo evento, come si evince, sarà il motore narrativo della storia. Gli appassionati del mondo videoludico di Warcraft conoscono già i dettagli dietro tale premessa, ma pur senza anticiparvi nulla vi possiamo dire che i video finora diffusi sono disseminati di indizi.
I personaggi che vedremo nella pellicola sono nomi noti agli appassionati della saga.
Warcraft – L’Inizio, stando a quanto dichiarato dal regista, non prenderà le parti di nessuno dei due schieramenti, quindi sarà il pubblico a decidere se parteggiare per l’una o l’altra fazione, seguendo il modello che vedremo presto in sala nell’attesissimo Captain America: Civil War. I personaggi che si divideranno lo schermo saranno molti, ma già possiamo presentarvene un folto numero e fare supposizioni su altri.
ANDUIN LOTHAR
Dal lato dell’Alleanza avremo Anduin Lothar (Travis Fimmel). Lothar è anche detto “Il leone di Azeroth” e questo già ci dice molto sul personaggio. Non possiamo rivelarvi troppo per non incorrere nel rischio di rovinarvi la trama, ma possiamo dire con certezza che sarà un personaggio chiave nell’epica battaglia raccontata dal film.
LLANE WRYNN
Llane Wrynn (Dominic Cooper) è il Re che governa su Azeroth. Già dal primo trailer capiamo quale sia la sua opinione sugli orchi: “Trovate queste bestie, ovunque esse siano”.
TARIA WRYNN
Taria Wrynn (Ruth Negga) è invece la regina di Stormwind, la capitale degli umani. C’è poco da dire su questo personaggio, poiché è stato creato appositamente per il film. Scopriremo in sala il suo ruolo nella storia.
MEDIVH
Medivh (Ben Foster) è un mago potentissimo, ultimo dei Guardiani di Tirisfal, un’antica linea di protettori dotati di grandi poteri votata a combattere gli agenti della Legione Infuocata.
DUROTAN
L’orco Durotan (Toby Kebbell) è un personaggio molto famoso nel mondo di Warcraft, perchè è tra i più forti e valorosi combattenti dell’Orda. Insieme ad Anduin, sarà tra i personaggi più significativi della storia.
DRAKA
Draka (Anna Galvin) è la moglie di Durotan. Anche lei è una coraggiosa guerriera e l’abbiamo vista nel primo trailer.
ORGRIM
Orgrim (Rob Kazinsky) è un amico di vecchia data di Durotan nonché il braccio destro di Blackhand.
BLACKHAND
Blackhand (Clancy Brown), detto anche Il Distruttore, è uno degli orchi più temibili. Ve lo spieghiamo qualora il soprannome avesse lasciato dubbi.
MAGNI BRONZEBEARD?
Con grande sorpresa per tutti, in uno degli spot del film notiamo un nano con un fucile. Molti fan si interrogano su chi possa essere e alcuni ipotizzano ‘Magni Bronzebeard’, un famoso nano nella storia di Warcraft destinato a diventare Re delle Montagne. In realtà ancora non abbiamo sufficienti elementi per fare speculazioni attendibili. Inoltre, per chi conosce la storia di Warcraft, l’apparizione di questo nano fa pensare ai possibili sviluppi e a cosa vedremo nei sequel di questa saga diretta da Duncan Jones. Il personaggio in questione era già apparso di sfuggita nel primo trailer mentre era seduto al concilio di Stormwind (la capitale degli umani). Se avete teorie a riguardo, ditecele qui sotto nei commenti!
GARONA
Un altro personaggio molto importante della pellicola sarà Garona (Paula Patton), una guerriera metà orca e metà draenea (due razze dell’universo di Warcraft) che combatte per l’Orda al servizio del Concilio dell’Ombra.
KHADGAR
Nel secondo spot di Warcraft – L’Inizio notiamo un mago che probabilmente teletrasporta Anduin Lothar (Travis Fimmel) lontano da un pericolo. Il mago in questione dovrebbe essere Khadgar (Ben Schnetzer) un giovane apprendista di Medivh (Ben Foster) che è disposto a fare di tutto per proteggere Azeroth dall’invasione degli Orchi.
GUL’DAN
Infine, un fondamentale personaggio nel terzo spot è Gul’Dan, interpretato da Daniel Wu. L’orco di cui stiamo parlando è un potentissimo stregone che avrà un ruolo fondamentale nell’Orda e, soprattutto, nella storia degli orchi di Warcraft.
La trama del film promette azione e grandi temi.
Warcraft – L’Inizio arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 2 giugno 2016, mentre in quelle statunitensi il 10 giugno, e la storia sarà la seguente:
Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra.Il film è diretto da Duncan Jones, scritto dallo stesso Jones con Charles Levitt e interpretato da Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer, Rob Kazinsky e Daniel Wu.