Il 16 marzo è andato in onda su FX The Glanders, il primo episodio della quarta stagione di The Americans, la serie creata dall’ex agente della CIA Joseph Weisberg.
Nelle stagioni precedenti abbiamo conosciuto Philip (Matthew Rhys) ed Elizabeth (Keri Russell) Jennings, proprietari di un’agenzia di viaggio e genitori di Paige e Henry. All’apparenza sono una felice famiglia americana degli anni Ottanta, ma in realtà i due sono spie russe infiltrate negli Stati Uniti da quindici anni. Il loro vicino, l’agente dell’FBI Stan Beeman (Noah Emmerich), non sospetta nulla, mentre Paige (Holly Taylor) ha scoperto qualcosa ed i genitori hanno deciso di metterla a parte della loro vera identità. Nel frattempo Martha (Alison Wright), informatrice di Philip suo malgrado e dipendente dell’FBI scopre che l’uomo di cui è innamorata – una delle numerose identità del protagonista – è un agente del KGB, ma non vuole rinunciare a lui, a costo di tradire il suo Paese. La terza stagione si chiude con Paige che al telefono confessa a qualcuno la verità sui suoi genitori.
L’episodio si apre con un flashback ad alto impatto emotivo. Vittima dei bulli nell’Unione Sovietica della fine degli anni Cinquanta, un Philip – o meglio Mischa – ragazzino per difendersi perde l’innocenza. Oggi quel ricordo ancora lo turba, nonostante da allora abbia ucciso molti uomini. Le premesse sono giuste per un episodio intenso che rimette in pista tutti i plot principali, ne apre uno decisamente interessante e ci ricorda che la serie parla di un matrimonio, prima che di spionaggio. Un matrimonio che comincia a conoscere una vera crisi. La nuova missione assegnata dal Direttorato alla coppia non presenta solo rischi convenzionali, ma un azzardo che fa gelare il sangue nelle vene. Cresce l’empatia per Martha, che lentamente conquista il pubblico con la sua umanità, ora di fronte alla consapevolezza di essere stata in qualche modo responsabile della morte di un uomo. E se Stan Beeman non ha mai avuto motivo di tenere sott’occhio Philip, ora forse ne ha trovato uno che nulla ha a che vedere con l’identità segreta del suo vicino di casa. La semina sul dilemma morale di Paige suggerisce il tema del prossimo episodio che vedrà coinvolto chi ha accolto la sua confessione, il pastore cristiano Tim.
Ottimi auspici per questa quarta stagione che si apre con un’eccellente premiere che conferma l’alta qualità del prodotto e promette emozioni forti allo spettatore. The Americans verrà trasmesso in Italia su Fox e Fox Crime (Sky).
The Americans: un ritorno ad alto impatto emotivo
Debutta la quarta stagione della serie che racconta la vita di coppia di due agenti segreti sovietici infiltrati nell'America degli anni '80.