1 – JYN ERSO È ROGUE ONE?
Il fulcro degli eventi narrati in Star Wars: Rogue One è Jyn Erso, e a quanto pare non è semplicemente la protagonista del film, ma è il personaggio da cui il film prende il nome. Fino ad oggi avevamo supposto che il titolo della pellicola fosse in qualche modo collegato al più celebre squadrone di X-Wing dell’Alleanza Ribelle, e l’eventualità non è ancora del tutto esclusa. Ora però il trailer ora dimostra che probabilmente è proprio Felicity Jones la furfante (rogue, in inglese) del titolo: una criminale problematica di cui i ribelli non si fidano ma di cui hanno bisogno. Ora vediamo il titolo sotto tutt’altra luce.
2 – MON MOTHMA QUESTA VOLTA NON L’HANNO TAGLIATA
Mon Mothma appare brevissimamente nella vecchia trilogia, la vediamo infatti in una manciata di inquadrature in Guerre Stellari: Il Ritorno dello Jedi (1983) e ancora la ricordiamo mentre sottolinea quante spie Bothan siano morte per recuperare i piani della seconda Morte Nera. Questa carismatica leader dell’Alleanza Ribelle, originariamente interpretata da Caroline Blakiston, doveva tornare in Star Wars: La Vendetta dei Sith, questa volta impersonata dalla più giovane Genevieve O’Reilly. La scena con Mon Mothma venne girata ma, nonostante la O’Reilly fosse perfetta per la parte, non finì mai nel montaggio finale del film e venne relegata ai contenuti extra dell’edizione home video. Ora questo bel personaggio femminile, già molto presente nell’universo espanso, è finalmente tornato ad avere un ruolo di peso anche nella narrazione cinematografica e ad interpretarlo è, ancora una volta, Genevieve O’Reilly. Stavolta non solo arriverà in sala, ma è anche nel trailer.
3 – FINALMENTE UN GRAND’AMMIRAGLIO AL CINEMA
Nel trailer vediamo un minaccioso Ben Mendelssohn incombere davanti a un diagramma della Morte Nera con un’uniforme bianca che apparentemente riporta i gradi di ammiraglio. Non si hanno dettagli ufficiali sul personaggio, ma quel che possiamo dedurre è che si tratti o di un esponente dell’ISB (Imperial Security Bureau) o di un Grand’ammiraglio, e considerata l’aria autorevole conferita al personaggio ci sentiamo di scommettere sulla seconda ipotesi. La carica di Grand’ammiraglio magari dirà poco a chi ha seguito esclusivamente la narrazione cinematografica di Star Wars, ma è ben conosciuta da chi abbia una minima familiarità con i principali romanzi e fumetti della saga. È infatti un Grand’ammiraglio quello che è considerato uno dei più temibili villain dell’universo espanso. Stiamo parlando di Thrawn, apparso per la prima volta ne L’Erede dell’Impero di Timothy Zahn mentre era intento a riorganizzare l’agonizzante Impero Galattico. Ora l’iconica divisa bianca propria dell’alto rango militare appare per la prima volta indosso a un character principale in un film. Siamo certi che il personaggio di Mendelssohn, che sia un Grand’ammiraglio o venga dall’ISB, darà del filo da torcere alla protagonista.
4 – NUOVE TIPOLOGIE DI SOLDATI IMPERIALI
La diversificazione è l’anima del commercio, si sa, e quindi non c’è da stupirsi se in Rogue One vedremo nuove tipologie di soldati imperiali pronte a dar vita a giocattoli e action figures che faranno felici bambini e nerd di tutto il mondo, nonché le casse della Disney. Intravediamo sia degli assaltatori con un’armatura beige e marrone nella scena in cui i protagonisti corrono in un ambiente imperiale (la Morte Nera?), sia degli assaltatori con un’armatura completamente nera, che sembrano appartenere a qualche truppa di elite. Saranno Shadow Trooper o Death Trooper?
5 – FOREST WHITAKER, CACCIATORE DI TAGLIE
Nel trailer appare anche Forest Whitaker, con un’armatura che fonti attendibili hanno definito una ‘power suit’. Il personaggio non sembra essere in ottima forma, ma scommettiamo che nonostante questo riuscirà ad essere una minaccia più che concreta (anche se ancora non sappiamo nei confronti di chi). Secondo Making Star Wars il personaggio avrà il nome in codice di Eel Leader (Capo Anguilla) e sarà un cacciatore di taglie.
6 – IL SAMURAI SPAZIALE
In Rogue One vedremo anche Donnie Yen nei panni di quello che sembra a tutti gli effetti un samurai spaziale munito di una sorta di bō futuristico. Nel trailer compare mentre combatte un gruppo di assaltatori imperiali in un pianeta sabbioso, mentre alle sue spalle vediamo un X-Wing abbattuto, e supponiamo che sia in questo contesto che si unirà al gruppo di ribelli capeggiato da Jyn Erso. Ci spiace per il samurai, ma le spade fiche le hanno già prese i Jedi.
7 – C’È PUZZA DI SITH
In quella che senza dubbio è la scena più dibattuta nei forum, vediamo un personaggio con mantello nero inchinarsi dinanzi a una colonna di luce presidiata dalle guardie imperiali. Dal momento che non ci risulta l’Imperatore Palpatine sia tipo da inginocchiarsi, vuol dire che al centro di quella stanza c’è o Palpatine stesso o qualcuno tanto importante da esser degno della guardia imperiale. Rimane da capire chi sia il losco figuro di spalle. La presenza di Darth Vader nel film è data quasi per certa, ma escludiamo si tratti di lui visto che indossa un cappuccio. Che sia il personaggio di Mads Mikkelsen, attore di fatto non apparso nel trailer? O forse si tratta di quello che abbiamo conosciuto ne Il Risveglio della Forza come il Supremo Leader Snoke?
8 – LA TRAMA RIMANE UN MISTERO
Sinceramente abbiamo capito molto poco della trama dal trailer, ma in fin dei conti è giusto così dato che si tratta di un teaser. Di sicuro abbiamo visto molta azione e molte inquadrature di singoli personaggi che non agiscono in gruppo, e questo ci fa supporre il materiale sia tratto prevalentemente dalla prima parte della pellicola. Non abbiamo conferme ufficiali, ma ecco la nostra supposizione: Jyn Erso viene catturata dall’Alleanza Ribelle e successivamente incaricata di fare team con il personaggio interpretato da Diego Luna ed entrare in possesso dei progetti della Morte Nera. I due partono per la missione (da quella che sembra la base di Yavin 4) insieme a un gruppo di piloti ribelli, ma le cose vanno storte (probabilmente sul pianeta sabbioso in cui incontriamo i nuovi camminatori AT AT) e si ritrovano a dover unire le forze insieme a un gruppo di avventurieri più eterogeneo del previsto. È vero che alla fine del filmato vediamo Jyn con un’uniforme da pilota di caccia Tie, ma non crediamo affatto passerà alla ribellione. In attesa di scoprire la vera trama del film, riguardiamoci il trailer qui sotto!