Al via da oggi 11 aprile l’edizione primaverile dei CinemaDays 2016, che fino a giovedì 14 darà la possibilità a tutti di recarsi nelle numerosissime sale convenzionate a soli 3€ per gli spettacoli in 2D e 5€ per quelli in 3D. L’edizione dello scorso ottobre è stata un grande successo, con la presenza di un milione e 800mila spettatori nelle sale italiane. Forti anche del sostanzioso incremento di incassi e presenze nei nostri cinema a partire dal mese di gennaio, le associazioni cinematografiche ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, hanno deciso di ripetere l’esperimento di ottobre in modo da spingere sempre più persone a riscoprire, contro ogni corsa allo streaming e al download, come il film sul grande schermo sia una vera e propria esperienza immersiva da condividere nel buio della sala.
Con l’occasione vi proponiamo un riepilogo dei principali film che troverete in sala nei giorni della promozione.
IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI
(diretto da Samuel Benchetrit, con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Michael Pitt)
John Mckenzie, un astronauta americano finito fuori rotta, precipita su un condominio delle banlieue parigine. Questa una delle storie poetiche e surreali di un meraviglioso film francese che, in una cornice di degrado e desolazione esistenziale, dimostra il potenziale nascosto di un microcosmo solidale. Il vero titolo è Asphalte. La nostra recensione di Il Condominio dei Cuori Infranti la trovate qui.
LOVE & MERCY
(diretto da Bill Polhad, con Paul Dano, John Cusack e Paul Giamatti)
Un biopic sui generis che racconta la difficile vita di Brian Wilson, fondatore dei Beach Boys, in due momenti diversi della sua esistenza: la registrazione di Pet Sound e Smile negli anni ’60 e la disperata ricerca di un equilibrio negli anni ’80. I problemi mentali che hanno accompagnato il musicista lungo tutta la sua vita sono resi con delicatezza e rispetto da interpreti superlativi. La nostra recensione di Love & Mercy la trovate qui.
VICTOR, LA STORIA SEGRETA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN
(diretto da Paul McGuigan, con James McAvoy e Daniel Radcliffe)
La storia è quella del famosissimo romanzo di Mary Shelley, ma questa volta raccontata dal punto di vista di Igor Strausman, aiutante e amico del dottor Frankenstein. Il capolavoro della letteratura dell’orrore ha subito, anche recentemente, molte trasposizioni cinematografiche, quasi sempre fallimentari. Basterà la curiosità verso il ritorno di Radcliffe a una pellicola dal sapore fantastico e gotico a salvare le sorti della pellicola? La nostra recensione di Victor la trovate qui.
IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO
(diretto da Cedric Nicolas-Troyan, con Charlize Theron, Chris Hemsworth, Emily Blunt e Jessica Chastain)
Pellicola fiabesca d’azione che fa da prequel al debolissimo Biancaneve e il Cacciatore (2012).
Rimossa l’insignificante Kristen Stewart, si punta tutto sui nomi in locandina e sulla sovrabbondanza di effetti speciali, con lo scopo di intrattenere con toni meno bambineschi e rassicuranti rispetto alla celebre riproposizione della favola dei Grimm fatta nel cartoon Disney. In Italia la campagna pubblicitaria punta molto sulle meravigliose protagoniste femminili, ma il titolo originale (The Huntsman: winter’s war) suggerisce l’importanza di Hemsworth nell’operazione. La nostra recensione di Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio la trovate qui.
GRIMSBY – ATTENTI A QUELL’ALTRO
(diretto da Louis Leterrier, con Sacha Baron Cohen e Mark Strong)
Spy story demenziale che racconta le vicende di due fratelli separati alla nascita e braccati dall’MI6: il primo è un hooligan idiota con le basette di Noel Gallagher mentre il secondo è un carismatico agente segreto. La comicità volgare e sempre scorretta di Cohen si unisce all’azione del regista di The Transporter, Danny the Dog, L’Incredibile Hulk e Scontro tra Titani. La nostra recensione di Grimsby – Attenti a quell’altro la trovate qui.
VELOCE COME IL VENTO
(scritto e diretto da Matteo Rovere, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis)
Giulia de Martino, talentuosa pilota di soli diciassette anni che partecipa al Campionato GT, perde il padre improvvisamente. Il ritorno del fratello Loris, ex campione di rally ormai perso nella droga e nella miseria, pone le basi per un nuovo percorso sportivo e familiare. Dopo Lo chiamavano Jeeg Robot (ne abbiamo parlato qui) un’altra pellicola italiana torna a cimentarsi con atmosfere di genere vicine al cinema statunitense. Ma il dramma familiare all’italiana potrebbe nascondersi dietro l’angolo. La nostra recensione di Veloce Come Il Vento la trovate qui.
HARDCORE
(diretto da Ilya Naishuller)
In uscita il 13 aprile, racconta la storia di Henry che, dopo un incidente, viene sottoposto dalla moglie a una miracolosa cura che gli conferirà una forza innaturale. Il rapimento della moglie da parte di un gruppo terroristico offrirà il pretesto per testare i limiti del ‘superpotere’ del protagonista. Grandissima curiosità, nonché un piccolo posto nella storia del cinema, sono giustificati dal fatto che il film sia girato completamente in soggettiva. Sarà una pellicola da ricordare o solo un grande videogioco? La nostra recensione di Hardcore la troverete mercoledì 20.
MISTER CHOCOLAT
(diretto da Roschdy Zem, con Omar Sy)
Il film racconta la storia del primo artista circense di colore della Francia. Tra ingiustizie e discriminazioni razziali, l’elemento più interessante sembra il rapporto tra Chocolat e Footit, clown caduto in disgrazia che diventerà suo amico e collaboratore. Insieme a Il Condominio dei Cuori Infranti una buona occasione per frequentare il cinema francese, che a parte pochi titoli di sicuro successo come Giù al nord e Quasi amici è poco esportato in Italia.
THE IDOL
(diretto da Hany Abu-Assad)
Sulla scia del film del 2008 di Danny Boyle, The Millionaire, racconta l’incredibile storia vera di un ragazzo di Gaza che attraversa clandestinamente la frontiera per partecipare al programma televisivo Arab Idol. Un film che sicuramente punta all’emozione dello spettatore, perfetto per chi è alla ricerca di commozione e sentimenti forti. Speriamo insieme a voi di non trovarci di fronte a nulla di melenso e pietoso, ma di godere di una storia genuina e spontanea. In sala dal 14 aprile.
BATMAN V SUPERMAN – DAWN OF JUSTICE
(diretto da Zack Snyder, con Ben Stiller, Herny Cavill, Jesse Eisenberg)
Batman v Superman è ancora in sala. Se ancora non siete andati a vedere questo imponente e divisivo cinecomic, è improbabile che decidiate di farlo adesso, ma se lo avete amato così tanto da sentire il bisogno di una seconda proiezione o se vi ha lasciato a dir poco dubbiosi e volete provare a dargli una seconda chance, la promozione dei CinemaDays potrebbe fare per voi. La nostra recensione di Batman v Superman – Dawn of Justice la trovate qui.
Non resta che visitare il sito ufficiale www.cinemadays.it, scoprire quali sono le sale aderenti più vicine a voi e armarsi di curiosità e popcorn!