Si è conclusa ieri, domenica 22 maggio, la 69° edizione del Festival di Cannes e durante la cerimonia di chiusura, trasmessa dal vivo su YouTube, sono stati annunciati i vincitori di questa edizione del celebre premio.
A presiedere la giuria per valutare le 21 pellicole del festival, uno dei più eclettici cineasti Hollywoodiani, quel George Miller che nella sua carriera è stato capace di fare incetta di premi tanto con Mad Max: Fury Road quanto con Babe, Maialino Coraggioso. Al suo fianco nomi come Mads Mikkelsen, Kirsten Dunst, Vanessa Paradis e Donald Sutherland.
Chi si aspettava un festival particolarmente innovativo è rimasto deluso, infatti questa edizione di Cannes è stata caratterizzata da conferme di talenti già riconosciuti in passato dalla kermesse francese, come Loach e Dolan. Ken Loach è infatti uno dei pochissimi registi a ottenere una seconda Palm d’Or nella sua carriera, grazie al suo I, Daniel Blake. Prima di lui l’onore è spettato solo a Francis Ford Coppola, Emir Kusturica, Michael Handke, Bille August, Alf Sjöberg, Shohei Imamura e a Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Una conferma anche il poliedrico talento di Xavier Dolan, che con Juste la Fin du Monde è insignito del Grand Prix (il secondo riconoscimento più importante) dopo averlo giù ricevuto due anni fa per Mommy.
Da segnalare infine il successo riscosso da The Salesman di Asghar Farhadi, che vince sia per la miglior sceneggiatura sia per la miglior interpretazione maschile. La miglior regia viene riconosciuta ex æquo a Olivier Assayas per Personal Shopper e a Cristian Mungiu per Graduation. Ecco la lista completa dei vincitori.
TUTTI I PREMI:
- Miglior cortometraggio – Premio speciale della giuria: A Moça Que Dançou com o Diabo di Joao Paulo Miranda Maria
- Miglior cortometraggio – Palma d’Oro: Timecode di Juanjo Gimenez
- Caméra d’Or (miglior opera prima): Divines di Houda Benyamina
- Palma d’Onore: Jean-Pierre Léaud
- Miglior sceneggiatura: Asghar Farhadi per Forushande / The Salesman di Asghar Farhadi
- Miglior attrice: Jaclyn Jose per Ma’ Rosa di Brillante Mendoza
- Premio della giuria: American Honey di Andrea Arnold
- Miglior attore: Shahab Hosseini per Forushande / The Salesman di Asghar Farhadi
- Miglior regista: Cristian Mungiu per Bacalaureat / Graduation ex æquo con Olivier Assayas per Personal Shopper
- Grand Prix: Juste la Fin du Monde di Xavier Dolan
- Palma d’Oro: I, Daniel Blake di Ken Loach