Il 30 maggio 1896, ben 120 anni fa, aveva luogo la prima proiezione cinematografica (veduta) nella Sala Sivori di Genova, il ‘primo cinema italiano’. La proiezione fu una delle prime nella storia del cinema italiano (preceduta da quelle del marzo 1896 nello studio fotografico De Liure a Roma) ed ebbe dei protagonisti d’eccezione: per salutare il debutto del cinematografo nel Bel Paese vennero infatti dalla Francia i fratelli Auguste e Louis Lumière, gli inventori del cinema, per proiettare, tra gli altri, il loro celeberrimo ‘film’ L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.
L’attività nello storico cinema Sivori da allora non si è mai interrotta ed è rimasta al passo con le più moderne tecnologie (oggi le proiezioni sono in 4K). Per celebrare questo vitale pezzo di storia del cinema italiano, questa sera si terrà una serata celebrativa alla presenza delle autorità e di personaggi di spicco della cultura e dell’arte del capoluogo Ligure. Per l’occasione, inoltre, la casa di distribuzione genovese Academy Two offrirà gratuitamente alla cittadinanza una selezione dei propri film in alcune sale cittadine.
Se siete affascinati dalla storia ultracentenaria di questa sala, date uno sguardo al ritaglio d’epoca che trovate qui sotto. Pura meraviglia.