La 73a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si avvia alla chiusura e, in attesa della premiazione ufficiale, la delegazione di Anonima Cinefili qui a Lido ha stilato una propria classifica mettendo in ordine i film in concorso e fuori concorso, dal peggiore al migliore.
Per quanto riguarda la premiazione ufficiale non ci lasceremo andare al gioco del toto-vincitore, ma qualche considerazione la possiamo fare. Arrival e La La Land, in testa alle nostre preferenze, difficilmente guadagneranno il Leone D’Oro: sono film il cui successo in sala e la cui distribuzione capillare è già assicurata, e questo tipo di pellicole non ha mai grande fortuna nei festival europei. Discorso diverso per Ozon e Končalovskij, che hanno probabilità ben più concrete. Un’altra pellicola che ha solide chance di incontrare il favore dei giudici, nonostante non ci abbia affatto impressionato, è Jackie, un film di un grande regista indipendente fatto per piacere a tutti e sfondare in quel di Hollywood. El Ciudano Ilustre ha incontrato i favori di pubblico e critica, ma le commedie particolarmente accessibili non sono mai prese veramente sul serio. Voyage of Time sarebbe un vero outsider che però non escludiamo del tutto.
La nostra Coppa Volpi femminile di certo non va alla Portman, troppo gigionesca nei panni della Kennedy, ma la giuria potrebbe (essere costretta ad) apprezzarla. Noi preferiamo le performance viste in Une Vie e Paradise. Per la Coppa Volpi maschile non è da escludere Martinez (El Ciudadano Ilustre), ma secondo noi nessuno ha rubato la scena come Michael Shannon in Nocturnal Animals. Notevoli gli script di Arrival, Paradise e El Ciudadano Ilustre. Ma bando alle ciance, e lasciamo spazio alla classifica della redazione di Anonima Cinefili.
LA NOSTRA CLASSIFICA DEI FILM IN CONCORSO:
- Arrival
- La La Land
- Frantz
- Paradise
- Voyage of Time
- El Ciudadano Ilustre
- Nocturnal Animals
- On The Milky Road
- La Regiòn Salvaje
- Une Vie
- El Cristo Ciego
- Jackie
- Ang Babaeng Humayo
- Brimstone
- Piuma
- The Light Between Oceans
- The Bad Batch
- Les Beaux Jours D’Aranjuez
- Spira Mirabilis
- Questi Giorni
LA NOSTRA CLASSIFICA DEI FUORI CONCORSO: