Come già annunciato, il cult generazionale Trainspotting farà il suo ritorno nei cinema a partire dal 2017 con un secondo capitolo, diretto sempre da Danny Boyle. Se la vostra attenzione è focalizzata sul sequel, sappiate però che c’è già chi pensa a cosa verrà dopo: Irvine Welsh infatti, in una recente intervista rilasciata ad NME, ha dichiarato di avere piani precisi per tutti i suoi ‘spin-off’ legati a Trainspotting, come Skagboys e L’artista del coltello: “Fondamentalmente ho dei piani per ognuno di quei lavori. Tutti in diversi stadi di sviluppo e adattamenti. Sembra si muova tutto verso la TV via cavo, che ha interessanti sviluppi. Stiamo lavorando su diversi tipi di storie.” Aggiunge poi in merito all’inevitabile passaggio dalla pagina scritta alla pellicola: “Ormai lo tieni a mente. Non appena hai finito di scrivere già stai pensando a come i personaggi potranno muoversi nei diversi media”.
L’autore di Trainspotting ha inoltre ha parlato anche dell’imminente film: “Eravamo tutti nervosi prima di decidere di farlo… Ma una volta che abbiamo visto la sceneggiatura, eravamo sicuri che non stavamo buttando nel cestino l’eredità del primo film e che anzi stavamo costruendo su di esso. È riuscito a prendere gli elementi più dinamici dei libri di Trainspotting e Porno adattandoli al nostro presente … In un certo senso, penso che sia un film migliore di Trainspotting. Ci si sente come in un grande film epico. Sono molto, molto entusiasta e penso che le persone saranno entusiaste allo stesso modo…”
A quanto pare dopo l’arrivo in sala del sequel di Trainspotting torneremo in quell’universo narrativo con qualche serie TV. L’idea potrebbe essere allettante, ma intanto cerchiamo di capire se il film in uscita nel 2017 manterrà le promesse.
Trainspotting: in arrivo una serie TV spin-off?
L'autore Irvine Welsh parla del sequel di Trainspotting e dei suoi progetti per portare in TV prequel e sequel della pellicola culto.