Solo un mese fa si chiudeva la Festa del Cinema di Roma. Per chi soffre di un’insopportabile nostalgia, già questo weekend la capitale offre una nuova occasione di full immersion cinematografica. E questa volta, si passa al lato oscuro della forza… Stiamo parlando del primo e unico Festival romano dedicato esclusivamente alle produzioni indipendenti, nazionali e internazionali. Questa realtà è il RIFF : Rome Independent Film Festival, che inaugura Venerdì 25 Novembre la sua XV edizione. Il programma prevede oltre 120 film in anteprima assoluta per l’Italia, equamente ripartiti tra lungometraggi e corti, fiction, documentari e animazione.
Opening Night Venerdì 25 al Cinema Savoy: il primo film è il vincitore del Teddy Award nell’ultima edizione del Festival di Berlino, You’ll never be alone di Alex Anwandter. Questo piccolo capolavoro, ispirato alla vera storia dell’aggressione di un giovane omosessuale cileno, apre anche la prima sezione del RIFF: il FOCUS LGBT. Dopo il successo della scorsa edizione, il RIFF torna a proporre una selezione di 8 film dedicati a un tema ancora molto controverso per il nostro paese.
Queste le altre sezioni fuori concorso:
SARAJEVO. Storie di un assedio. Nel ventesimo anniversario della fine della Guerra nei Balcani, il RIFF ripropone 4 documentari diretti e prodotti da Giancarlo Botti negli anni ’90, per illuminare un segmento ancora particolarmente oscuro nella Storia dell’Europa contemporanea.
IL CINEMA NARRATIVO DI CLAUDIO CALIGARI. A pochi mesi dalla sua scomparsa, il RIFF ricorda uno tra i più indomiti registi indipendenti del nostro cinema. Un maestro riconosciuto troppo tardi, che ci ha lasciato 3 lungometraggi: Amore tossico (1983), L’odore della notte (1998), Non essere cattivo (2015).
FOCUS USA. In collaborazione con l’Ambasciata americana in Italia, una selezione di 9 pellicole dal meglio del cinema indipendente statunitense.
NUEVAS CINEFILIAS. Il cinema autoriale spagnolo. In collaborazione con l’Istituto Cervantes, 4 film caratterizzati dalla particolarità di richiedere una partecipazione attiva del pubblico. Uno spaccato del nuovo cinema spagnolo, che apre nuovi orizzonti allo spettatore come protagonista.
Naturalmente, ci sono poi i lungometraggi in concorso, divisi tra fiction e documentari. Quest’anno la giuria ha selezionato per il premio Best International Film 8 pellicole che rappresentano il meglio del cinema indie per il 2016.
Per la categoria Best Italian Film ci sono invece 4 titoli in concorso: Gramigna (Volevo una vita normale) di Sebastiano Rizzo (con Biagio Izzo, Teresa Seponangelo e Enrico Lo Verso) la storia vera del figlio di uno tra i più potenti boss della mafia campana, deciso a non seguire un destino che sembra già scritto. Da che parte stai di Francesco Lopez (con Pierpaolo Vitale e Serena Brancale) un film sul Sud visto dalla prospettiva di un quartiere popolare trasformato in area residenziale. La fuga di Sandra Vannucchi (con Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro), la storia di una undicenne che scappa da casa e dalla depressione della madre per visitare finalmente Roma. Sex Cowboys di Adriano Giotti (con Alessandra Beck’s e Francesco Maccarinelli) un film su una generazione perduta, senza lavoro fisso, senza fissa dimora né un’idea precisa di come sarà il futuro.
Per il programma completo della XV Edizione del Rome Indipemndent Film Festival, visitate il sito www.riff.it. Sul sito troverete anche tutti le informazioni sui biglietti, gli sconti e le formule per accedere a tutte le proiezioni della settimana.
Le sorprese però non sono ancora finite. Ogni giorno vi aspetta anche una selezione di cortometraggi, incontri, master class, aperitivi cinematografici e soprattutto incontri diretti con gli autori dei film in programmazione.
Last but not least… Il RIFF quest’anno è anche partner del Kinookus Food Film Festival, un festival croato vi farò scoprire 2 film ma anche ma delle specialità culinarie tipiche della costa dalmata.
Insomma, il Festival ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, nel suo XV compleanno si riconferma un appuntamento imprescindibile per il pubblico romano. E si riconferma un Festival dalla vocazione internazionale, senza preclusione sui generi, aperto alle tematiche contemporanee, attento a quei film che non avrebbero trovato facilmente una distribuzione sul territorio nazionale.
L’appuntamento è dal 25 Novembre al 1 Dicembre al Cinema Savoy (Via Bergamo 17). E per tutti quanti non sono a Roma, il RIFF presenta un’altra novità di assoluto rilievo: www.indiefilmchannel.tv , la prima piattaforma italiana dedicata all’indie, le opere prime e seconde, i documentari e i cortometraggi, con oltre 100 film già disponibili on demand.