Frank è sicuramente un film unico nel suo genere: la pellicola dell’irlandese Lenny Abrahamson (il regista di Room, per intenderci) è una delle commedie più originali ed intelligenti degli ultimi anni e, ora che è arrivata in edizione home video grazie a Koch Media, è finalmente possibile rivederla sul proprio televisore.
In realtà considerare Frank una “semplice” commedia non gli rende giustizia perché questo lungometraggio di 96 minuti è a tutti gli effetti una dramedy che riesce non solo a far divertire lo spettatore ma anche a commuoverlo nelle parti più drammatiche. Prendendo spunto dal cabarettista e musicista Chris Sievey (che si esibiva sotto una grossa maschera con il nome fittizio di Frank Sidebotton), Abrahamson tratteggia un personaggio bizzarro ma decisamente interessante (interpretato meravigliosamente da Michael Fassbender) che, assieme alla sua band, non è in cerca di gloria ma vuole solo esprimersi liberamente dato che la musica è la sua unica ragione di vita. L’arrivo dell’elemento esterno, incarnato dal character inpersonato da Domhnall Gleeson (Ex Machina, Brooklyn e The Revenant), sconvolgerà l’equilibrio del gruppo e ne minerà la sua esistenza ma, trattandosi di una storia che parla di legami forti e duraturi tra anime perdute che stanno bene insieme, sarà difficile intaccare quel tipo di rapporto (anche se c’è di mezzo la notorietà ed il successo). Presentato al Sundance Film Festival del 2014, Frank, grazie anche ad un cast di primo livello (oltre a Fassbender e a Gleeson, da sottolineare le prove di Maggie Gyllenhall e Scoot McNairy), è un film che può essere apprezzato da tutti, cinefili e non.
SINOSSI
Jon (Domhnall Gleeson) è un giovane aspirante musicista. Desideroso di raggiungere il successo, scoprirà di aver fatto il passo più lungo della gamba quando si unirà a una band di eccentrici musicisti pop guidati dal misterioso ed enigmatico Frank (Michael Fassbender), un genio della musica che indossa costantemente una maschera di cartapesta.
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’edizione in Blu-ray, testata sul nostro schermo curvo Samsung 65’’ con diffusori Q-Acoustics pilotati da un sistema Marantz, ha una resa tecnica ineccepibile: presentato nel formato 2.35:1 anamorfico con codifica a 1080p, la riproduzione video è perfetta, sia nelle scene con i primi piani che in quelle panoramiche, dove vengono messi in risalto i dettagli e i colori brillanti e cristallini della campagna irlandese e delle terre del New Mexico (il film è stato girato in digitale dal direttore della fotografia James Mather). Per quanto riguarda la parte audio, le due tracce audio con codifica lossless in 5.1 DTS-HD in italiano e in inglese offrono un ottimo contributo e, nonostante la traccia in lingua originale abbia un feedback migliore, anche quella italiana fa egregiamente il suo lavoro, grazie ad un mixing di grande qualità che esalta l’elemento più importante del film, la musica (grazie anche alle musiche originali del compositore Stephen Rennicks).
EXTRA
I contenuti speciali all’interno del Blu-ray sono composti principalmente dal trailer originale, da un Making Of di 10 minuti dove seguiamo la troupe durante le riprese (con Michael Fassbender senza maschera) e dalle interviste a tutti i membri del cast, al regista Lenny Abrahamson, al compositore Stephen Rennicks, allo scenografo Richard Bullock ed al produttore Ed Guiney (dalla durata complessiva di 92 minuti circa).