Jason Bateman è ormai uno dei volti più riconoscibili della commedia americana recente, grazie al suo instancabile lavoro in televisione (nella straordinaria comedy Arrested Development) e al cinema; non tutti però sanno che l’attore, tra le altre cose, ha anche diretto un paio di lungometraggi nella sua carriera: quello più interessante è sicuramente La Famiglia Fang, pregevole opera seconda disponibile oggi in DVD grazie alla Universal Pictures Home Entertainment Italia. Tratta dall’omonimo romanzo di Kevin Wilson, la pellicola è una vera e propria dramedy che racconta in maniera molto intelligente e brillante le vicende di una famiglia disfunzionale di artisti che fanno della provocazione l’unica loro ragione di vita. Il film, grazie alla sceneggiatura del Premio Pulitzer David Lindsay-Abaire, riesce a mescolare commedia, family drama e giallo con grande naturalezza e pone spunti molto interessanti sul ruolo dell’arte nella società odierna e sull’importanza delle scelte fatte da parte dei genitori (che inevitabilmente influiscono sulla vita dei figli). Da evidenziare il lavoro fatto dallo splendido cast coinvolto, con due premi Oscar come Nicole Kidman e Christopher Walken sugli scudi e con lo stesso Bateman e la bravissima Maryann Plunkett (Blue Valentine e The Company Men) calati perfettamente nei loro rispettivi ruoli.
SINOSSI
Baxter Fang (Jason Bateman) e sua sorella Annie (Nicole Kidman) sono costretti a tornare a casa alla ricerca dei loro eccentrici genitori, attori di strabilianti e sovversive performance, improvvisamente scomparsi. La polizia teme il peggio, ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance dei Fang. Sarà realmente successo qualcosa o è solo l’ennesima messa in scena?
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’edizione in DVD, testata sul nostro schermo curvo Samsung 65” con diffusori Q-Acoustics pilotati da un sistema Marantz, è un prodotto assolutamente meritevole: presentato nel formato anamorfico Widescreen 2.40:1, il comparto video offre una resa ottima (certo, il formato blu-day avrebbe garantito un risultato più generoso), grazie a una buona compressione che, ottimizzata dall’upscaling del sistema, esalta senza sbavature i colori e i dettagli (nonostante la presenza di una leggera grana particolarmente visibile sulle basse luci). Sul versante audio, le due tracce audio in 5.1 Dolby Digital in inglese ed in italiano offrono un ascolto pulito, che muovendosi principalmente sui registri del parlato non ha l’occasione di stupirci.
EXTRA
I contenuti speciali all’interno del DVD sono composti principalmente dal trailer cinematografico italiano e da una breve intervista di cinque minuti a Christopher Walken e Maryann Plunkett che analizzano alcuni aspetti del film.
INFORMAZIONI GENERALI
Titolo: La Famiglia Fang
Genere: Drammatico
Dischi: 1, dvd
Durata: 103 minuti circa
Audio: Italiano, Inglese – Dolby Digital 5.1
Video: Anamorfico Widescreen 2.40:01
Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti
Contenuti Speciali: Trailer Cinematografico, Intervista a Christopher Walken e Maryann Plunkett.