Dopo un viaggio narrato in più di 60 proiezioni, il cortometraggio Ovunque proteggi vince la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2017 con la motivazione “per l’attenzione al sociale e l’attualità“.
“Ogni risultato è una risultante” – dicono gli autori Massimo Bondielli e Gino Martella – “Ogni risultato ottenuto è il frutto di collaborazioni e incontri fatti. Di fatto è la risultante di tante forze che si sono unite per raggiungere un obiettivo. Ed è con tutti queste meravigliose persone che vogliamo condividere il Premio. Da Marco Piagentini e Daniela Rombi a tutti i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio e la loro associazione Il Mondo Che Vorrei Onlus . Poi ancora con gli amici ferrovieri. Con Chiara Rapaccini – RAP – per la “durezza” della sua splendida locandina e con Vinicio Capossela per la sua canzone. Con i nostri amici toscanacci Matteo Castelli (Direttore della Fotografia) e Francesco Casunati, con i fonici Gian Luca Cavallini e Max Poloni. Con i musicisti Egildo Simeone, Livio Bernardini, Walter Ubaldi e Giacomo Martella. Con Saura Argenziano che con il suo inglese ha permesso di essere apprezzati anche fuori dall’Italia. Con Dalia Gaberscik e Giuseppe Cederna per i preziosi consigli. Ed infine con tutte le associazioni e cittadini che abbiamo incontrato in giro per l’Italia.”
Intanto nei giorni scorsi documentario il documentario Ovunque proteggi è approdato alla Casa del Cinema di Roma dove è stato proiettato alla presenza dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio e del regista Massimo Bondielli.
Ovunque proteggi, regia di Massimo Bondielli, scritto da Massimo Bondielli e Gino Martella e prodotto dalla Caravanserraglio Film Factory è un cortometraggio di 12′ minuti che racconta la dimensione umana, materiale, sconvolgente e inaccettabile di quanto accaduto la notte del 29 giugno 2009 nella stazione ferroviaria di Viareggio. La strage che ha ucciso 32 persone bruciate vive nelle loro case. Selezionato a 25 festival con 9 premi vinti, Ovunque proteggi è tra i documentari italiani più premiati del 2015. Il 21 maggio 2016 a Cannes, Massimo Bondielli e Marco Piagentini hanno ritirato il premio di Best Documentary vinto al Global Short Film Awards di New York. Nella motivazione del premio si legge: Un film italiano dal messaggio universale.
Attualmente, gli autori sono a lavoro sul documentario dal titolo Il sole sulla pelle, che racconterà in un lungometraggio la vicenda della Strage ferroviaria di Viareggio, esplorando con umana curiosità il rapporto che ognuno di noi ha con il dolore, le grandi paure e i grandi sogni. Questo nuovo film è sostenuto dalla Toscana Film Commission, da L’Aura – Scuola di Cinema di Ostana di Giorgio Diritti e Fredo Valla e dai sostenitori della campagna di crowdfundig conclusasi con successo sul portale di Produzioni dal Basso.
Nastri d’Argento 2017: menzione speciale al cortometraggio Ovunque Proteggi
Il cortometraggio Ovunque Proteggi, sulla strage ferroviaria di Viareggio, vince la Menzione Speciale ai Nastri d'Argento 2017.