Il sudafricano Neill Blomkamp è diventato in pochi anni uno dei protagonisti del cinema di fantascienza contemporaneo; non a caso, dei tre lungometraggi che ha firmato, almeno due sono diventati film di culto. Il suo lavoro di debutto prodotto da Peter Jackson infatti, District 9, ha dimostrato quanto si possa mettere lo sci-fi a servizio di tematiche sociali ribaltando la prospettiva classica degli invasion movie, mentre il meraviglioso Humandroid (in originale Chappie) ha esplorato il terreno delle intelligenze artificiali creando un protagonista a dir poco memorabile (almeno quanto lo è lo straordinario doppiaggio italiano di Edoardo Stoppacciaro, a tratti migliore della performance originale).
Ora, dopo aver visto il progetto del proprio film su Alien vanificato dai capricci di un Ridley Scott che è voluto per forza tornare al franchise senza però riuscire a dare un apporto all’altezza, Blomkamp ha deciso di fare da sé e fondare uno studio indipendente – gli Oats Studios – con cui realizzare una serie di cortometraggi di genere per portare sullo schermo storie che altrimenti difficilmente troverebbero un finanziamento come blockbuster.
Ora il primo di questi lavori è finalmente terminato ed è disponibile gratuitamente online per la gioia dei fan di tutto il mondo. Si tratta di Rakka, una storia a tinte forti e coerente con la poetica del regista, che vede come protagonista quella Sigourney Weaver che sarebbe dovuta originariamente tornare per l’Alien firmato da Blomkamp.
L’operazione è sicuramente interessantissima e il risultato è straordinario. Trovate qui sotto il video sottotitolato in italiano; non rimane che augurarvi buona visione (e consigliarvi di passare alla modalità full-screen)!
Rakka, il nuovo fantastico corto di Blomkamp con Sigourney Weaver è online!
Il geniale regista di District 9 e Humandroid torna con un cortometraggio fantascientifico che ha per protagonista Sigourney Weaver.