L’adattamento di Paradiso Perduto si è sempre dimostrato particolarmente ostico. In molti hanno provato a cimentarsi con il poema del 1667 di John Milton incentrato su Lucifero, angelo caduto orgoglioso e ambizioso che sfida il paradiso e il suo tirannico creatore per poi esser sconfitto e sprofondato da Dio sulla terra, ma quasi nessuno c’è riuscito. Il tentativo più recente tra quelli non andati in porto è l’adattamento cinematografico di Alex Proyas (Il Corvo), che nel 2012 lavorava a un film con Bradley Cooper nei panni del Diavolo.
Ora c’è un nuovo tentativo di portare sullo schermo – nella forma di una serie TV – l’epico scontro cantato da Milton, e a promuoverlo in veste di coproduttore esecutivo è quel Martin Freeman che tutti ricordiamo come attore nei panni di Bilbo Baggins (la trilogia de Lo Hobbit) e in quelli di John Watson al fianco di Benedict Cumberbatch (Sherlock).
Freeman, insieme a Laurence Bowen, sta proponendo ai principali network un trattamento di Paradise Lost e al contempo sta cercando sceneggiatori che possano dare un contributo interessante al progetto, nonostante le linee guida di base siano già piuttosto chiare.
“Paradise Lost sarà come un Game of Thrones in chiave biblica, che trasporterà lo spettatore in un mondo spietato di intrighi politici e indicibile violenza. A quale scopo? Per decidere il futuro dell’umanità. Non c’è mai stato un momento più adatto per una nuova, grande e coraggiosa serie drammatica, e sia Martin che io ci sentiamo incredibilmente ispirati dal materiale di partenza”, ha dichiarato Bowen a The Playlist.
L’idea di proporre un pitch che faccia leva su Il Trono di Spade non è certo originale, ma è particolarmente efficace, in un momento in cui la serie ispirata ai libri di R.R. Martin è vicina alla chiusura e ancora non sembrano esserci degni rivali (i principali candidati sono ovviamente Westworld di HBO e American Gods di Starz).
Non è chiaro il setting della serie né se Martin Freeman apparirà anche come attore, ma dalle sue dichiarazioni sembra che quantomeno la colonna sonora sarà moderna.
Paradiso Perduto è una storia eccitante, epica e sorprendente moderna. A magari, per una volta tanto, sarà il Diavolo a meritarsi tutte le canzoni migliori.
Le premesse sembrano decisamente interessanti; vi aggiorneremo sui futuri sviluppi.