Sono state annunciate le nomination della 69esima edizione degli Emmy Awards, che si terrà al Microsoft Theatre di Hollywood il 17 settembre; la cerimonia sarà presentata dal popolare conduttore statunitense Stephen Colbert e sarà trasmessa in diretta dall’emittente generalista CBS. Per quanto riguarda gli show, a fare la voce grossa è Westworld (con 22 nomination), seguito a ruota da Feud e Stranger Things (entrambi hanno ottenuto 18 nomination) mentre osserviamo come il duopolio HBO – Netflix sia ormai un dato di fatto (il canale via cavo domina con 110 nomination mentre il web service di Los Gatos ne ottiene 91).
Ma vediamo nel dettaglio le varie categorie.
Miglior Serie Drammatica
Better Call Saul
House of Cards
Stranger Things
The Crown
The Handmaid’s Tale
This Is Us
Westworld
Nell’anno in cui Game of Thrones è assente (causa ineleggibilità), per quanto riguarda la categoria Best Drama questa è probabilmente l’edizione più equilibrata della storia recente: potenzialmente tutte le serie nominate possono vincere il premio ma, secondo la stampa americana di settore, questo sembra essere l’anno giusto per Netflix, che con Stranger Things (amatissima dal pubblico) e soprattutto The Crown (show che ha vinto ad inizio 2017 il Golden Globe nella categoria Best Drama) ha notevoli chances di vittoria. Da sottolineare le esclusioni eccellenti di The Americans, Homeland, Orange Is The New Black e The Leftovers.
Miglior Attrice in una Serie Drammatica
Viola Davis, How to Get Away with Murder
Claire Foy, The Crown
Elisabeth Moss, The Handmaid’s Tale
Keri Russell, The Americans
Evan Rachel Wood, Westworld
Robin Wright, House of Cards
In questa edizione Tatiana Maslany non può difendere il titolo vinto lo scorso anno (anche Orphan Black, come Game Of Thrones, è assente causa ineleggibilità); si prevede quindi una lotta a due tra Claire Foy (che ha già trionfato ai Golden Globe di gennaio) ed Elisabeth Moss, che ha incantato tutti con la sua splendida performance in The Handmaid’s Tale.
Miglior Attore in una Serie Drammatica
Sterling K. Brown, This Is Us
Anthony Hopkins, Westworld
Bob Odenkirk, Better Call Saul
Matthew Rhys, The Americans
Liev Schreiber, Ray Donovan
Kevin Spacey, House of Cards
Milo Ventimiglia, This Is Us
Il grande favorito di quest’anno, stando ai rumors proveniente dagli Stati Uniti, sembra essere Sterling K. Brown (il Randall Pearson di This Is Us) che lo scorso anno vinse l’Emmy nella categoria Best Supporting Actor in a Limited Series per American Crime Story ma dovrà fare i conti con Bob Odenkirk, magistrale nella terza stagione di Better Call Saul. Kevin Spacey (alla sua quinta nomination) può essere il potenziale outsider, nonostante la non brillantissima quinta stagione di House of Cards. Sorprendente la nomination per Milo Ventimiglia.
Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica
Uzo Aduba, Orange Is The New Black
Millie Bobby Brown, Stranger Things
Ann Down, The Handmaid’s Tale
Chrissy Metz, This Is Us
Thandie Newton, Westworld
Samira Wiley, The Handmaid’s Tale
Millie Bobby Brown (la Eleven di Stranger Things) e Thandie Newton sono le candidate più forti quest’anno nella categoria Best Supporting Actress in a Drama Series ma anche Chrissy Metz può dire la sua in una delle sfide più incerte degli ultimi anni. Clamorosa l’esclusione di Rhea Seehorn, la Kim Wexler di Better Call Saul.
Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Drammatica
Jonathan Banks, Better Call Saul
Ron Cephas Jones, This Is Us
David Harbour, Stranger Things
Michael Kelly, House of Cards
John Lithgow, The Crown
Mandy Patinkin, Homeland
Jeffrey Wright, Westworld
Quest’anno John Lithgow (il Winston Churchill di The Crown) sembra non avere rivali ma Jeffrey Wright è un candidato talmente forte che non può essere sottovalutato mentre Jonathan Banks non ha molte speranze di impensierire i due sfidanti.
Miglior Serie Comedy
Atlanta
Black-ish
Master of None
Modern Family
Silicon Valley
Veep
Unbreakable Kimmy Schmidt
Dopo aver vinto negli ultimi due anni, non è così scontato che Veep possa trionfare per la terza volta. Chi la spunterà allora? La lotta sarà molto agguerrita considerata la grande qualità di questi show ma l’avversario più credibile per la comedy HBO sarà con ogni probabilità Atlanta, che ai Golden Globe ha trionfato nella stessa categoria.
Migliore Attrice in una Serie Comedy
Pamela Adlon, Better Things
Tracee Ellis Ross, Black-ish
Julia Louis-Dreyfus, Veep
Jane Fonda, Grace & Frankie
Allison Janney, Mom
Ellie Kemper, Unbreakable Kimmy Schmidt
Lily Tomlin, Grace & Frankie
Sarà ancora una volta Julia Louis-Dreyfus la vincitrice? La star di Veep, dopo aver dominato negli ultimi cinque anni, è ancora la grande favorita in questa categoria; nonostante la bravura delle altre contendenti, sembra molto difficile che la Dreyfus possa perdere.
Miglior Attore in una Serie Comedy
Anthony Anderson, Black-ish
Aziz Ansari, Master of None
Zach Galifianakis, Baskets
Donald Glover, Atlanta
William H. Macy, Shameless
Jeffrey Tambor, Transparent
Quest’anno Jeffrey Tambor, vincitore negli ultimi due anni, potrebbe seriamente perdere il premio: il frontrunner di questa edizione è senza ombra di dubbio Donald Glover; nonostante i nomi illustri presenti, sarà una sfida a due e la star della serie FX Atlanta parte in vantaggio (forte anche del Golden Globe di inizio anno).
Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Comedy
Vanessa Bayer, Saturday Night Live
Anna Chlumsky, Veep
Kathryn Hahn, Transparent
Leslie Jones, Saturday Night Live
Judith Light, Transparent
Kate McKinnon, Saturday Night Live
Qui non sembra esserci match: Kate McKinnon, per quello che ha fatto vedere nel mitico SNL, è la favorita numero uno di quest’anno.
Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Comedy
Louie Anderson, Baskets
Alec Baldwin, Saturday Night Live
Titus Burgess, Unbreakable Kimmy Schmidt
Ty Burrell, Modern Family
Tony Hale, Veep
Matt Walsh, Veep
Anche in questo caso, il nome del vincitore sembra già scritto: nonostante in lizza ci siano il vincitore dello scorso anno, Louie Anderson, e il fenomenale Titus Burgess, il grande favorito è Alec Baldwin, grazie alla sua imitazione di Donald Trump nel SNL.
Miglior Limited Series
Big Little Lies
Fargo
Feud: Bette and Joan
Genius
The Night Of
Se escludiamo Genius (che non ha alcuna chance di vittoria), quest’anno tutte le contendenti hanno concrete possibilità di aggiudicarsi il premio: secondo le indiscrezioni dagli States, sarà lotta aperta tra Feud (Ryan Murphy è ormai di casa agli Emmy) e Big Little Lies, con Fargo e The Night Of nel ruolo di outsiders.
Miglior Film Tv
Black Mirror: San Junipero
Dolly Parton’s Christmas of Many Colors: Circle of Love
Sherlock: The Lying Detective
The Immortal Life of Henrietta Lacks
The Wizard of Lies
Sarà una sfida a tre molto combattuta per quanto riguarda questa categoria: il film tv HBO The Wizard Of Lies (con Robert De Niro nei panni di Bernie Madoff) è il favorito ma Sherlock e Black Mirror possono tranquillamente essere le sorprese della serata.
Miglior Attrice in una Limited Series o in un Film Tv
Carrie Coon, Fargo
Felicity Huffman, American Crime
Nicole Kidman, Big Little Lies
Jessica Lange, Feud: Bette and Joan
Susan Sarandon, Feud: Bette and Joan
Reese Witherspoon, Big Little Lies
Mai come quest’anno la categoria può vantare delle candidate dalla carriera così prestigiosa (ci sono la bellezza di 4 premi Oscar!): secondo i bookmakers, sarà un testa a testa tra Jessica Lange e Nicole Kidman, con Susan Sarandon e Reese Witherspoon che hanno meno chances di aggiudicarsi il premio (Carrie Coon, per quanto sia brava, è fuori dai giochi).
Miglior Attore in una Limited Series o in un Film Tv
Riz Ahmed, The Night Of
Benedict Cumberbatch, Sherlock: The Lying Detective
Robert De Niro, The Wizard Of Lies
Ewan McGregor, Fargo
Geoffrey Rush, Genius
John Turturro, The Night Of
Qui non abbiamo un vero grande favorito per questo premio: se escludiamo Geoffrey Rush, tutti possono tranquillamente vincere. Se dobbiamo fare un pronostico, partono avvantaggiati Robert De Niro, Ewan McGregor e John Turturro ma guai a sottovalutare Benedict Cumberbatch (già vincitore nel 2014, sempre con Sherlock).
Miglior Attrice Non Protagonista in una Limited Series o in un Film Tv
Judy Davis, Feud: Bette and Joan
Laura Dern, Big Little Lies
Jackie Hoffman, Feud: Bette and Joan
Regina King, American Crime
Michelle Pfeiffer, The Wizard Of Lies
Shailene Woodley, Big Little Lies
Quest’anno Judy Davis e Laura Dern sono le principali pretendenti ma Regina King è pronta a recitare il ruolo della terza incomoda mentre Shailene Woodley, nonostante abbia dimostrato il suo valore in Big Little Lies, non ha molte possibilità.
Miglior Attore Non Protagonista in una Limited Series o in un Film Tv
Bill Camp, The Night Of
Alfred Molina, Feud: Bette and Joan
Alexander Skarsgård, Big Little Lies
David Thewlis, Fargo
Stanley Tucci, Feud: Bette and Joan
Michael Kenneth Williams, The Night Of
I pronostici danno per grandi favoriti i due attori di Feud, Stanley Tucci e soprattutto Albert Molina, ma sarebbe un errore non prendere in considerazione il grandissimo David Thewlis (incredibile in Fargo).