Avete presente quell’attimo in cui lo schermo diventa nero e i titoli di coda cominciano a scorrere? È uno dei momenti più ignorati dal pubblico, ma in realtà racchiude la vera anima di ogni pellicola. Io Faccio Film nasce con l’intento di mostrare al grande pubblico tutti i mestieri e i talenti che si nascondono dietro quelle lunghissime liste di nomi. Quella per far comprendere il valore delle numerose professionalità che concorrono a realizzare una pellicola è una battaglia che su Anonima Cinefili portiamo avanti sin dal primo giorno: troppo spesso infatti ci si ferma ad attori, registi e pochi altri, ignorando che il cinema è un articolato e complesso lavoro di squadra che fonde insieme decine di professionisti diversi.
Dopo essere stato presentato nell’ambito della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Io Faccio Film è arrivato all’Isola Del Cinema di Roma, dove è stato l’evento d’apertura degli UniVision Day. Diversi ospiti hanno raccontato l’importanza del progetto e la voglia di sostenerlo per la sua assoluta unicità nel panorama italiano.
ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association EMEA) e UNIVIDEO (Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) hanno dato vita a Io Faccio Film con un unico obiettivo comune: tutelare il patrimonio artistico e creativo italiano. Questa iniziativa vuole rendere consapevoli e coinvolgere non solo l’industria cinematografica e gli addetti ai lavori ma anche il pubblico. L’intento è quello di mostrare a chi non è mai stato su un set cinematografico tutta la complessità e la bellezza della realizzazione di contenuti audiovisivi.
“Perché un film nasce da un’intuizione, una scintilla che piano piano si alimenta di talenti e professionalità diversissime, fino a diventare la storia che ci porterà lontano.” Così recita lo spot principale dell’iniziativa. Siamo tutti coscienti che dietro ogni film lavorano centinaia di persone ma siamo sicuri di conoscere veramente i loro mestieri? Cos’è e cosa fa un produttore esecutivo? Qual è la vita di una stunt-woman? Quali sono i metodi di lavoro di un realizzatore di colonne sonore per il cinema?
Io Faccio film, attraverso una serie di spot diretti dal regista Marco Spagnoli, riesce a condensare in pochi minuti i punti principali delle importanti maestranze della settima arte. La campagna ha un importante valore informativo e didattico perché consegna un volto e una storia a quelle liste di nomi che, da oggi, vedremo con un altro occhio.
Al termine dell’evento, è stata poi proiettata la versione recentemente restaurata in 4K di La Battaglia di Algeri, disponibile anche in versione home video con CG Entertainment.
Io Faccio Film: presentato il progetto per far conoscere le professioni del cinema
Anica, Fapav, Mpa e Univideo hanno presentato a Roma un'importante iniziativa per accendere i riflettori sulle professionalità meno note del cinema.