La notizia già circolava in modo ufficioso, ma ora è il Los Angeles Times a darne la triste conferma. Come comunicano i suoi cari, il leggendario regista americano George Romero, nome di straordinaria importanza del cinema horror e padre fondatore del filone zombie, si è spento nel sonno all’età di 77 anni.
George Romero è morto in seguito a una breve ma difficile battaglia contro il cancro ai polmoni, come testimonia al Times il suo produttore e collaboratore di vecchia data Peter Grunwald.
La famiglia racconta che George Romero si è spento mentre erano al suo fianco la moglie Suzanne Desrocher Romero e la figlia Tina Romero, e mentre veniva riprodotta nella stanza la colonna sonora di Un Uomo Tranquillo (1952) di John Ford, il film preferito del regista.
George Romero con il suo seminale La Notte dei Morti Viventi (Night of The Living Dead) ha avviato nel 1968 il fortunatissimo genere dei film sui morti viventi, di cui ha scritto le regole e che ha contribuito più volte a ridefinire – si pensi ad esempio a un suo altro capolavoro: Zombi (in originale Dawn Of The Dead), di cui abbiamo recentemente parlato in occasione del restauro curato da Dario Argento e Nicolas Winding Refn.
Romero ha condizionato l’immaginario collettivo come pochi altri registi contemporanei, e se oggi la figura degli zombie è parte del patrimonio immaginativo di noi tutti e show come The Walking Dead hanno un successo planetario, è proprio grazie alla indomita fantasia di questo autore che è partito da una tematica tanto complessa come quella della vita dopo la morte dandone una lettura tutt’altro che confortante. Non si pensi però che Romero sia stato un regista di poca ambizione: le sue pellicole infatti, pur muovendosi nel territorio del cinema di genere, hanno saputo raccontare la società americana ed incidere su di essa, denunciandone il consumismo patologico o promuovendo l’integrazione razziale (Romero fu uno dei primi cineasti ad affidare il ruolo di attore protagonista a un interprete afroamericano).
Con George A. Romero se ne va una delle voci più importanti e al contempo più sottovalutate – almeno da parte di certi ambienti elitisti – della narrazione cinematografica contemporanea, critico spietato di una contemporaneità ostile e capostipite di uno dei più ricchi filoni del cinema di genere (si pensi al ciclopico lavoro di catalogazione fatto da Francesco Lomuscio nel suo Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace edito da UniversItalia). Paradossalmente, ora che ci ha lasciati, continuerà comunque a vivere grazie alle nostre menti di devoti cinefili. Quale sorte migliore potremmo augurare al padre degli zombie?
È morto George Romero, leggenda dell’horror e padre degli zombie
Muore all'età di 77 anni George Romero, uno degli autori horror più importanti della storia del cinema nonché regista per eccellenza degli zombie movie.