Dopo la triste notizia della morte di George Romero, il mondo piange un grande attore, scomparso per un affaticamento cardiaco domenica sera in un ospedale di Los Angeles. Martin Landau aveva 89 anni e, nonostante l’età, non aveva certo smesso di lavorare. Qualche anno fa fu il protagonista di Remember, pellicola di Atom Egoyan presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Famoso al grande pubblico per la sua interpretazione del comandante John Koenig nella serie Spazio 1999, Martin Landau fu anche nel cast di Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock e protagonista di Crimini e Misfatti, una delle più fortunate opere di Woody Allen, nella quale interpreta un marito fedifrago alle prese con un’amante ingombrante. Poi nel 1988 la nomination all’oscar per il ruolo da co-protagonista in Tucker, al fianco di Jeff Bridges. La statuetta arriverà nella casa dell’attore pochi anni dopo, nel ’94, grazie alla sua interpretazione di Bela Lugosi nell’Ed Wood di Tim Burton.
Ci lascia dopo una carriera cominciata a fine degli anni ’50, spesa tra cinema e televisione, uno degli attori più apprezzati dai cinefili. Fu protagonista anche di un film nostrano, il Rosolino Paternò, soldato… di Nanni Loy, nel quale interpretava il sergente Joe Mellone.
Ripercorriamo la sua lunga carriera con questa antologia video delle sue interpretazioni.
Si è spento a 89 anni l’attore Martin Landau (video)
Reso celebre da Spazio 1999, il grande attore premio Oscar si spegne dopo una carriera ricca di successi. Ha lavorato con Hitchcock, Allen e Burton.