Questa mattina presso il Cinema Moderno di Roma sono stati annunciate, alla presenza del presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e del direttore del Festival di Venezia Alberto Barbera, le pellicole della sezione Orizzonti, del concorso ufficiale, della sezione Fuori Concorso e e della nuovissima sezione “VR” (Virtual Reality) della 74. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.
Nei giorni scorsi erano stati diramati i programmi delle importanti sezioni collaterali come le Giornate Degli Autori, la Settimana Internazionale della Critica (SIC), la SIC@SIC(Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica) e la ricchissima sezione Venezia Classici.
Ricordiamo, infine, che la Mostra del Cinema si terrà nello splendido Lido di Venezia, dal 30 agosto al 9 settembre.
Di seguito sono riportate tutte le pellicole ufficiali che faranno parte dell’edizione 2017 del Festival del Cinema di Venezia:
In concorso
Downsizing di Alexander Payne (Film di apertura)
The Leisure Seeker Di Paolo Virzì
Human Flow di Ai WeiWei
Mother di Darren Aronofsky
Suburbicon di George Clooney
The Shape of Water di Guillermo Del Toro
L’insulte di Ziad Doueiri
La villa di Robert Géudiguian
Leon on Pete di Andrew Haigh
Mektoub, my love: Canto uno di Abdellatif Kechiche
Sandome No Satsujin ( The third Murder) di Koreeda Hirokazu
Jusqu’à la garde di Xavier Legrand
Amore e Malavita di Manetti Bros.
Foxtrot di Samuel Maoz
Three Billboard outside … Missouri di Martin McDonagh
Anna di Andrea Pallaoro
Jia Nian Hua ( Angels Wear White) di Vivian Qu
Una famiglia di Sebastiano Riso
First Reformed di Paul Schrader
Sweet Country di Warwick Thornton
Ex libris – The New York public Library di Frederick Wiseman
Fuori Concorso:
Fiction:
Our souls at night di Ritesh Batra
Il Signor Rotpeter di Antonella De Lillo
Victoria & Abdul di Stephen Frears
La mélodie di Rachid Hami
Outrage Coda di Takeshi Kitano (Film di chiusura della Mostra del cinema)
Loving Pablo di Fernando Leon De Aranoa
Zama di Lucrezia Martel
Warm Wood (Miniserie) di Errol Morris
Diva di Francesco Patierno
Le fidèle di Michaël R. Roskam
Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini
The private life of a modern woman di Peter Tobak
Brawl in Cell Block 99 di S. Craig Zahler
Non Fiction:
Cuba and The Cameraman di Jon Alpert
My Generation di David Batty
Piazza Vittorio di Abel Ferrara
The Devil and the father Amorth di William Friedkin
This is Congo di Danny McCide
Ryuichi Sakamoto: Coda di Stephen Nomura Schible
Jim & Andy: The great Beyond, The story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton di Chris Smith
Happy Winter di Giovanni Totaro
Eventi Speciali:
Casa d’altri di Gianni Amelio
Making of Michael Jackson’s Thriller di Jerry Kramer
Micheal Jackson’s Thriller 3D di John Landis
Orizzonti (Concorso):
Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli (Film di apertura)
Napadid Shodan (Disappearance) di Ali Asgari
Espèces menacées di Gilles Bourdos
The rape of Recy Taylor di Nancy Buirski
Caniba di Lucien Catania – Taylor e Verena Paravel
Les Bienheureux di Sofia Djama
Marvin di Anne Fontaine
Invisible di Pablo Giorgelli
Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez
Ha Ben Dod (The Cousin) di Tzahi Grad
Ha Edut (The Testament) di Amichai Greenberg
Bedoune Tarikh Bedoune Emza (No date, no signature) di Vahid Jalilvand
Los Versos Del Olvido di Alireza Khatami
La nuit où J’au bagè Oyogisugita York di Daniel Manivel e Igarashi Kohei
Krieg di Rick Ostermann
West of Sunshine di Jason Raftopoulos
Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Under the tree di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson
La vita in comune di Edoardo Winspeare
Orizzonti (Cortometraggi):
Meninas Formicida di João Paulo Miranda Maria
L’ombra della sposa di Alessandra Pescetta
Awasarn sound man di Sorayos Prapapan
Himinn Opinn di Gabriel Sanson, Clyde Gates
Mon Amour, Mon Ami di Adriano Valerio
Apia (Aria) di Myrsini Aristidou
By the pool di Laurynas Baresi
Gros Chagrin di Céline Devaux
Lagi Senang Jaga Sekandang Lembu di Amanda Neil Eu
Astrometal di Efthimis Kosemund Sanidis
The knife Salesman di Michael Leonard e Jamie Helmer
Tierra Mojada di Juan Sebastian e Mesa Beyoda
Futuro Prossimo di Salvatore Mere (FUORI CONCORSO)
8th continent di Yorgos Zois (FUORI CONCORSO)
SIC@SIC:
Adavede di Alain Parroni
Due di Riccardo Giacconi
Les fantômes de la veille di Manuel Bill
Il legionario di Hleb Papou
MalaMènti di Francesco Di Leva
Piccole italiane di Letizia Lamartire
Le visite di Elio Di Pace
Eventi Speciali
Nausicaa – L’altra Odissa di Bepi Vigna (Cortometraggio di apertura)
L’ultimo miracolo di Enrico Pau (Cortometraggio di chiusura)
Settimana internazionale della critica (SIC):
IL CRATERE di Luca Bellino, Silvia Luzi (Italia)
DRIFT di Helena Wittmann (Germania)
LES GARÇONS SAUVAGES| THE WILD BOYS di Bertrand Mandico (Francia)
KÖRFEZ | THE GULF di Emre Yeksan (Turchia, Germania, Grecia)
SARAH JOUE UN LOUP GAROU | SARAH PLAYS A WEREWOLF di Katharina Wyss
(Svizzera,Germania)
TEAM HURRICANE di Annika Berg (Danimarca)
TEMPORADA DE CAZA | HUNTING SEASON di Natalia Garagiola (Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar)
Eventi Speciali:
Film d’apertura PIN CUSHION di Deborah Haywood (Regno Unito)
Film di chiusura VELENO di Diego Olivares (Italia)Giornate degli autori
Giornate degli autori:
CANDELARIA di Johnny Hendrix Hinestroza
Colombia/Germania/Norvegia/Argentina, 2017
IL CONTAGIO (THE CONTAGION) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
Italia, 2017
DOVE CADONO LE OMBRE di Valentina Pedicini – opera prima
Italia, 2017
L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra
Italia, 2017
EYE ON JULIET di Kim Nguyen
Canada, 2017
GA’AGUA (LONGING) di Savi Gabizon
Israele, 2017
LIFE GUIDANCE di Ruth Mader
Austria, 2017
LOOKING FOR OUM KULTHUM di Shirin Neshat
Germania/Austria/Italia/Marocco, 2017
M di Sara Forestier – opera prima
Francia, 2017
MAI MEE SAMUI SAMRAB TER (SAMUI SONG) di Pen-ek Ratanaruang
Thailandia/Germania/Norvegia, 2017
MI HUA ZHI WEI (THE TASTE OF RICE FLOWER) di Pengfei
Cina, 2017
VOLUBILIS di Faouzi Bensaïdi
Marocco/Francia, 2017
EVENTI SPECIALI:
AGNELLI di Nick Hooker
Stati Uniti, 2017
GETTING NAKED: A BURLESQUE STORY di James Lester
Stati Uniti, 2017
LA LEGGE DEL NUMERO UNO di Alessandro D’Alatri
Italia, 2017
IL RISOLUTO di Giovanni Donfrancesco
Italia/Francia, 2017
THIRST STREET di Nathan Silver – In collaborazione con il Tribeca Film Festival
Stati Uniti, 2017
IL TENTATO SUICIDIO NELL’ADOLESCENZA di Ermanno Olmi
Italia, 1968
PROIEZIONI SPECIALI:
I’M di Anne-Riitta Ciccone
Italia, 2017
THE MILLIONAIRS di Claudio Santamaria
Italia, 2017
RACCONTARE VENEZIA di Wilma Labate
Italia/Francia, 2017
Venezia Classici
Les baliseurs du désert / El-haimoune (Wanderers of the Desert) [I figli delle mille e una notte] di Nacer Khemir (Tunisia, Francia, 1984, 95’, Colore)
Restauro: Cinémathèque royale de Belgique
Batch ‘81
di Mike De Leon (Filippine, 1982, 108’, Colore)
Restauro: Asian Film Archive
Černý Petr (Black Peter) [L’asso di picche]
di Miloš Forman (Cecoslovacchia, 1963, 89’, B/N)
Restauro: Národní filmový archiv
Chikamatsu monogatari (A Story from Chikamatsu) [Gli amanti crocifissi]
di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1954, 102’, B/N)
Restauro: Kadokawa Corporation, The Film Foundation in collaborazione con The Japan Foundation
Close Encounters of the Third Kind [Incontri ravvicinati del terzo tipo]
di Steven Spielberg (Stati Uniti, 1977, 137’, Colore)
Restauro: Sony Pictures Entertainment
Daïnah la métisse
di Jean Grémillon (Francia, 1932, 48’, B/N)
a seguire Zéro de conduite – giornalieri di Jean Vigo (Francia, 1933, 20’, B/N)
Restauro: Gaumont con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée
Il deserto rosso (Red Desert)
di Michelangelo Antonioni (Italia, 1964, 120’, Colore)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
Deux ou trois choses que je sais d’elle (Two or Three Things I Know About Her) [Due o tre cose che so di lei]
di Jean-Luc Godard (Francia, 1967, 87’, Colore)
Restauro: Argos Films con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée
La donna scimmia (The Ape Woman)
di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1964, 93’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e TF1 Studio in collaborazione con Surf Film
Idi i smotri (Come and See) [Và e vedi]
di Elem Klimov (Urss, 1985, 143’, Colore)
Restauro: Mosfilm (produttore del restauro, Karen Shakhnazarov)
Into the Night [Tutto in una notte]
di John Landis (Stati Uniti, 1985, 115’, Colore)
Restauro: Universal Pictures
Non c’è pace tra gli ulivi (Under the Olive Tree)
di Giuseppe De Santis (Italia, 1950, 107’, B/N)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con CristaldiFilm di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi
Novecento (1900)
di Bernardo Bertolucci (Italia, 1976, 317’, Colore)
Restauro: 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella
Ochazuke no aji (Flavor of Green Tea Over Rice) [Il sapore del riso al tè verde]
di Yasujirō Ozu (Giappone, 1952, 115’, B/N)
Restauro: Shochiku Co., Ltd.
L’oeil du malin (The Third Lover) [L’occhio del maligno]
di Claude Chabrol (Francia, 1962, 91’, B/N)
Restauro: Studiocanal con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée
The Old Dark House [Il castello maledetto]
di James Whale (Stati Uniti, 1933, 72’, B/N)
Restauro: Cohen Film Collection / Cohen Media Group
The Revolt of Mamie Stover [Femmina ribelle]
di Raoul Walsh (Stati Uniti, 1956, 93’, Colore)
Restauro: 20th Century Fox
Sanshō dayū (Sansho the Bailiff) [L’intendente Sansho]
di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1954, 126’, B/N)
Restauro: Kadokawa Corporation, The Film Foundation con la collaborazione di The Japan
Documentari sul cinema (sezione Venezia Classici):
Anos Luz (Light Years) di Marina Abramovich
Evviva Giuseppe di Stefano Consiglio
The Prince and the Dybbuk di Elwira Niewiera
La voce di Fantozzi di Mario Sesti
This is the war room! di Boris Hars- Tschachotin
L’utopie des images de la révolution russe di Emmanuel Hamon
La lucida follia di Marco Ferreri di Selma Jean Dell’Olio
Concorso VR:
Melita di Nicolás Alcalà
La camera Insabbiata di Laurie Anderson, Huang Sin – Chien
The Last goodbye di Gabo Arora
My name is Peter Stillman di Lysander Ashton e Leo Warner
Alice, The virtual reality play di Mathias Chelebourg
Arden’s Wake Expanded di Eugene YK Chung
Greenland Melting di Nonny De La Pena
Dongducheon (Bloodless) di Gina Kim
Nothing Happens di Uri Kranot e Michelle Kranot
Shi Meng Lao Ren ( The dream collector) di Mi Li
Snatch Vr Heist Experience di Rafael Pavón e Nicolàs Alcalá
Nefertiti di Richard Mills, Kim – Leigh Pontin
Proxima di Mathieu Pradat
Chuang (in the pictures) di Qing Shah
Dispatch di Edward Robles
The Argos file di Josema Roig
Gomorra Vr – We own the streets di Enrico Rosati
Draw me close, Chapters 1-2 di Jordan Tannahill
Jia Zai Lanre Si ( The deserted) di Tsai Ming – liang
I saw the future di François Vaultier
Hver Sin Stilhead (Separate Silences) di David Wedel
Free Whale di Zhang Peibin
VR (Fuori Concorso):
Vr (Venice production bridge):
Sens – Part 1 di Charles Ayats, Marc – Antoine Mathieu
Alteration di Jerome Blanquet
Naive New Beaters “Hela tomorrow” di Romain Chasing
Mule di Guy Shemerdine
Vr (Best of):
Dear Angelica di Saschka Unseld
Miyubi di Felix Lajeunesse e Paul Raphael
Biennale College Cinema:
Beautiful things di Giorgio Ferrero
Shaheed (Martyr) di Martin Khaled
Strange colours di Alena Lodkina
Biennale College Cinema (VR):
Chromatica di Flavio Costa
Denoise (Beautiful Things) di Giorgio Ferrero
On/Off di Camille Duvelleroy, Isabelle Foucrier
Proiezioni Speciali:
La lunga strada del ritorno di Alessandro Blasetti (1962)
Barbiana ’65 La lezione di Don Milani di Alessandro G. A. D’Alessandro
Lievito madre – Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio, Esmeralda Calabria.
Cinema nel Giardino:
Manuel di Dario Albertino
Controfigura di Rä Di Martino
Woodstock: di Kate e Laura Mulleavy
Nato a Casal Di Principe di Bruno Oliviero
Suburra – La serie (prime due puntate) di Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi
Tuers di Francois Troukens e Jean – Francois Hensgens