La notizia è così assurda da sembrare una bufala, ma la fonte è più che affidabile: da quanto riporta il popolare sito americano di cinema Deadline Hollywood, la Warner e la DC sarebbero al lavoro su un nuovo spin-off del DCEU incentrato sulle origini di Joker.
La pellicola farebbe parte di un nuovo ramo di storie scollegate dalla linea narrativa principale del DCEU e da essa indipendenti, nelle quali gli stessi personaggi del DCEU sarebbero presentati con un taglio diverso e interpretati da nuovi attori; il tutto probabilmente in contemporanea con le pellicole del DCEU già messe in cantiere (da Suicide Squad 2 al Joker Vs Harley Quinn, nelle quali dovrebbe tornare Jared Leto).
Il film dovrebbe raccontare la storia di un giovane Joker – interpretato da un nuovo attore – nella Gotham degli anni ’80. Il tono dovrebbe essere crudo e realistico, e rimandare all’atmosfera di alcuni dei più celebri capolavori di Martin Scorsese: Taxi Driver, Toro Scatenato e Re per una notte.
Il rimando alle pellicole del cineasta italoamericano non è causale, infatti pare proprio che sarà Martin Scorsese a co-produrre il film, che verrà scritto da Scott Silver (autore di 8 Mile, pellicola del 2002 con Eminem) e da Todd Phillips (sceneggiatore e regista della commedia demenziale di culto Una Notte da Leoni), che dirigerà anche la pellicola.
Non è ancora chiaro dove si collocherà il film di origini di Joker nell’agenda Warner/DC, ma a quanto pare Silver e Phillips sono già al lavoro sullo script.
Quindi, riepilogando:
- è in programma un film sulle origini di Joker
- Joker sarà probabilmente un adolescente
- ci sarà un nuovo attore nei panni di Joker
- la storia si svolgerà nella Gotham degli anni ’80
- il film avrà il tono di Taxi Driver e Toro Scatenato
- Martin Scorsese sarà il produttore del film
- a dirigere ci sarà il regista di Una Notte da Leoni
- gli sceneggiatori saranno quelli di Una Notte da Leoni e 8 Mile
- è prevista una nuova serie di spin-off DC slegati dai film del DCEU
- avremo in contemporanea più attori a interpretare gli stessi personaggi, seppure in diverse versioni
Siamo davanti alla follia più incontrollabile o al genio più totale? Voi che ne pensate?