Ottobre è iniziato da poco e con l’arrivo del freddo e del malinconico clima autunnale anche la nuova stagione cinematografica entra finalmente nel vivo. Ecco dunque i cinque titoli più attesi del mese, rigorosamente in ordine di uscita.
120 Battiti al Minuto (di Robin Campillo)
Fresco di ben tre premi vinti durante l’ultima edizione del Festival di Cannes (tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria e il premio FIPRESCI della critica), il terzo lungometraggio del regista franco-marocchino Robin Campillo si inserisce di diritto tra gli imperdibili di questo mese. Il film – un’opera socio-politica che riprende un tema di cui non si è mai parlato abbastanza – è ambientato nei primi anni Novanta a Parigi e segue le vicende del giovane Nathan che decide di unirsi agli attivisti di Act Up, organizzazione internazionale nata con lo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’Aids e sulle gravi conseguenze che l’HIV ha sui malati, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.
120 Battiti al Minuto è stato inoltre selezionato per rappresentare la Francia ai prossimi Academy Awards. Qui trovate la nostra recensione.
USCITA: 5 ott. 2017
Blade Runner 2049 (di Denis Villeneuve)
Non ha bisogno di presentazioni il sequel di uno dei più grandi cult degli anni ’80: il capolavoro di Ridley Scott ancora oggi viene considerato, a ragione, uno dei migliori film di fantascienza di sempre, nonché una delle opere più influenti della storia del cinema. Ci basti sapere che a dirigerlo è il canadese Denis Villeneuve – tra i più interessanti registi degli ultimi anni e già autore di opere conclamate del calibro di Arrival, Sicario e Prisoners – e i protagonisti di questo secondo capitolo sono Ryan Gosling e Harrison Ford, quest’ultimo nuovamente nei panni di Rick Deckard. Il promettente seguito saprà dunque ripagare un’attesa durata ben trentacinque anni? Abbiamo già dato una risposta nella nostra recensione senza spoiler.
USCITA: 5 ott. 2017
L’Uomo di Neve (di Tomas Alfredson)
Diretto dal regista svedese Tomas Alfredson, che nel 2011 conquistò il favore della critica internazionale con il pluripremiato La Talpa, L’Uomo di Neve è basato sull’omonimo romanzo di Jo Nesbø, il terrificante bestseller che vede come protagonista un detective alcolizzato intento a indagare su un assassino che firma gli omicidi decapitando le sue vittime. Il personaggio di Harry Role è interpretato da una star come Michael Fassbender e noi confidiamo che la pellicola abbia tutte le carte in regola per poter soddisfare ogni amante del thriller.
USCITA: 12 ott. 2017
IT (di Andrés Muschietti)
Tratto dall’omonimo capolavoro letterario del prolifico Stephen King, il film ripercorre le vicende di un gruppo di ragazzini emarginati che si ritrovano faccia a faccia con l’inquietante clown chiamato Pennywise, lo stesso personaggio che terrorizzò un’intera generazione di spettatori nel 1990 quando venne trasmesso il primo adattamento del celebre romanzo per la televisione. Il regista Andrés Muschietti ha però più volte ribadito che non si tratterà di un remake vero e proprio ma sarà a tutti gli effetti una nuova e più personale trasposizione dell’opera cartacea originale.
USCITA: 19 ott. 2017
Thor: Ragnarok (di Taika Waititi)
Non poteva ovviamente mancare nella nostra lista l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe, il terzo capitolo dedicato al figlio di Odino e ambientato dopo gli avvenimenti di Avengers: Age of Ultron. Questa volta Thor dovrà combattere contro Hulk e fermare Hela, dea della morte intenzionata a distruggere Asgard. Come si evince dal trailer, lo stile sfacciatamente pop e l’inserimento di Cate Blanchett come nuovo villain dell’universo Marvel sembrano poter garantire un capitolo esaltante e divertente.
USCITA: 25 ott. 2017