Manca poco all’inizio della XII edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà nella capitale da 26 ottobre al 5 novembre. Per undici giorni i cinefili della Capitale avranno la possibilità di entrare in contatto con pellicole Hollywoodiane in anteprima ma anche con film provenienti da ogni parte del mondo e tutti da scoprire; potranno incontrare da vicino grandissime star sia con una serie di incontri pubblici che con i red carpet, e più in generale passare qualche giorno totalmente immersi nella magia della settima arte. Ad affiancare le proiezioni della Festa del Cinema di Roma ci saranno poi i film della kermesse parallela Alice nella Città, dedicata in particolare al cinema young adult.
I LUOGHI DELLA FESTA: NON SOLO L’AUDITORIUM
Il cuore della Festa del Cinema di Roma sarà ancora una volta l’Auditorium Parco della Musica, straordinario complesso multifunzionale progettato dal celebrato architetto Renzo Piano. L’iconica struttura, situata nel quartiere Parioli tra Villa Glori, Corso Francia e il Villaggio Olimpico, ospiterà la maggior parte delle proiezioni e degli eventi nelle sue numerose sale: la sala Sinopoli, la sala Petrassi, il Teatro Studio Gianni Borgna, lo Studio 2, lo Studio 3, l’Auditorium Arte e la Google Cinema Hall. Al di fuori dell’Auditorium Parco della Musica saranno allestiti per l’occasione molti stand che ospiteranno – tra le altre – attività di ristorazione rivolte al pubblico.
Le proiezioni della Festa del Cinema di Roma non si svolgeranno però solo nelle sale dell’Auditorium, e anzi copriranno numerose altre zone della capitale: dal MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo in via Reni alla Casa del Cinema a Villa Borghese, dal Cinema Trevi, vicino all’omonima fontana, al My Cityplex Europa in Corso d’Italia, senza dimenticare l’auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e il cinema Melograno di Rebibbia Femminile, il Policlinico Universitario Gemelli, il Teatro Palladium, Via Condotti, via Frezza e il Teatro di Tor Bella Monaca.
LE STAR DEL FESTIVAL: NOMI DA FAR TREMARE LE VENE AI POLSI
Inutile negarlo: nessuna Festa può dirsi tale senza la giusta dose di mondanità. Da questo punto di vista la 12a Festa del Cinema di Roma promette di regalare al pubblico ottimi ricordi: imperdibili infatti gli incontri con il pubblico previsti per questa edizione, e molte e di rilievo le star previste per il red carpet.
Tra i nomi che si alterneranno negli Incontri Ravvicinati (così si chiama la sezione dedicata alle conferenze aperte al pubblico, in omaggio alla celebre pellicola di Spielberg), colpisce il livello degli attori invitati da Monda: il pubblico potrà infatti incontrare da vicino e conoscere meglio star come Jake Gyllenhaal, Ian McKellen, Vanessa Redgrave e Christoph Waltz, ma anche amatissimi talenti italiani come Gigi Proietti e Rosario Fiorello. Per quanto concerne i registi presenti alla kermesse, il livello non è da meno: se in rappresentanza del cinema italiano troveremo niente meno che Nanni Moretti, uno dei nostri autori più apprezzati anche a livello internazionale (che per l’occasione mostrerà in esclusiva un breve inedito), dal Canada arriverà Xavier Dolan, probabilmente il più importante cineasta della sua generazione, che incontrerà il pubblico per raccontare la propria carriera e la propria idea di cinema. Vale poi la pena di menzionare a parte un evento che promette di essere assolutamente indimenticabile: il gigantesco Paolo Sorrentino consegnerà personalmente il Premio alla Carriera all’altrettanto incommensurabile David Lynch. Inutile sottolineare l’eccezionalità dell’incontro.
Come se non bastasse, a questa edizione della Festa del Cinema di Roma gli spettatori potranno incontrare da vicino anche altri grandissimi nomi: saranno infatti a Roma anche il compositore Michael Nyman (autore di memorabili colonne sonore), lo scrittore Chuck Palahniuk (autore di Fight Club) e l’allenatore Phil Jackson, leggenda del basket a stelle e strisce. A completare questa impressionante rosa di ospiti, ci saranno poi tutte le star che vedremo alternarsi quotidianamente sul red carpet, da Rosamund Pike a Jean Reno, passando per gli italiani Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Ambra Angiolini e Sabrina Ferilli. Non mancheranno poi molti altri registi e attori delle pellicole presentate durante la festa. Per Alice Nella Città troveremo, tra gli altri, Dakota Fanning e Orlando Bloom.
HOLLYWOOD, I FILM DA SCOPRIRE, I MUSICAL E I CLASSICI IMPEDIBILI
Al netto di red carpet, incontri pubblici ed eventi collaterali vari, quel che veramente conta in una kermesse cinematografica sono ovviamente i film. Da questo punto di vista la Festa diretta da Monda (guai a chiamarla Festival del Cinema di Roma) garantisce una vasta selezione capace di far felici i palati cinefili più eterogenei. Saranno infatti ben 39 i film della Selezione Ufficiale, che spazierà tra provenienze geografiche (e generi) di ogni sorta: da Hollywood a Nuova Delhi, passando per il Medioriente, l’ex URSS e il Sudamerica (sono in tutto 31 i paesi presenti alla Festa).
Ai lungometraggi di finzione e ai documentari della Selezione Ufficiale (nella quale quest’anno avrà un certo peso la tematica dello sport, dal tennis alla Formula 1) vanno poi aggiunte le numerose sezioni collaterali, da quella denominata I Film della Nostra Vita interamente dedicata al musical (imperdibile la proiezione di quel The Band Wagon che tanto ha ispirato La La Land) alla straordinaria retrospettiva La Scuola Italiana curata da Mario Sesti, che basterebbe da sola a fare la felicità di un amante della settima arte. Degna di menzione per il suo importante messaggio anche la pur sparuta selezione di Contro la violenza sulle donne.
I FILM CHE VI CONSIGLIAMO
In un programma così ricco è facile perdersi, ma a volte è proprio la scoperta casuale di titoli poco attesi o conosciuti a regalare le sorprese migliori. Se però volete andare sul sicuro, puntando su grandi successi dei festival internazionali o preferendo attori di sicura fama, allora abbiamo qualche indicazione per voi.
La selezione della Festa del Cinema di Roma è interessante sin dalla preapertura del 25 ottobre con La Ragazza nella Nebbia, che segna il debutto alla regia dell’apprezzatissimo scrittore Donato Carrisi nonché il ritorno del celebrato Toni Servillo. Per quanto riguarda la Selezione Ufficiale poi, procedendo in ordine alfabetico, segnaliamo la divertente commedia di Pablo Berger Abracadabra; lo sportivo Borg McEnroe, che vede nel cast anche Shia LeBeouf; il messicano Cuernavaca, che ha molto colpito Monda e il ritorno di Kathlyn Bigelow con Detroit, che vede nel cast il John Boyega di Star Wars.
Il western di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike, Hostiles, promette di entusiasmare gli amanti del genere, mentre I, Tonya potrebbe regalarci una Margot Robbie da Oscar. Ci sono poi tre titoli caratterizzati da nomi mozzafiato: Last Flag Flying di Richard Linklater con Steve Carrel, Bryan Cranston e Lawrence Fishbourne, Logan Lucky di Steven Soderergh con Channing Tatum, Adam Driver, Hilary Swank, Daniel Craig, Seth MacFarlane e Katie Holmes e The Only Living Boy in New York di Marc Webb con Kate Beckinsale, Jeff Bridges e Pierce Brosnan.
Il film Netflix Mudbound con Carey Mulligan ha entusiasmato la critica americana, mentre c’è grande attesa sul fronte italiano per Una Questione Privata dei Fratelli Taviani con Luca Marinelli.
Stronger vedrà poi Jake Gyllenhaal nei pani di un sopravvissuto all’attentato alla maratona di Boston, mentre Tout Nous Sépare racconterà il complesso legame tra i personaggi di Catherine Deneuve e Diane Kruger. Attesissimi dalla redazione anche The Party, con Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Emily Mortimer, Cillian Murphy, Kristin Scott Thomas e Timothy Spall; il documentario Spielberg di Susan Lacy, e il film d’animazione di Andrea Mastrovito Nysferatu, che con un accompagnamento musicale dal vivo racconterà la contemporaneità attraverso la storia di Dracula.
Imperdibile infine il nuovo film del regista di Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese: The Place vedrà nel cast Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni, Silvia D’Amico, Giulia Lazzarini, Vittoria Puccini, Alba Rohrwacher, Rocco Papaleo, Alessandro Borghi e Silvio Muccino.
Per quanto riguarda Alice Nella Città, riflettori puntati su Please Stand By con Dakota Fanning, Romans con Orlando Bloom, e poi su due debutti dal web: Fottuti Musi Verdi dei The Jackal e Si Muore Tutti Democristiani de Il Terzo Segreto di Satira.
IL PROGRAMMA DELLA 12. FESTA DEL CINEMA DI ROMA