Se, parlando di TV, ogni volta che si sottolinea l’importanza del servizio pubblico si finisce per citare la BBC c’è un motivo: il network inglese si è sempre distinto per prodotti di una qualità elevatissima. Non c’è quindi da stupirsi che porti proprio il marchio della Beeb una delle serie di documentari più belle di sempre, Planet Earth.
La seconda stagione della rivoluzionaria raccolta sul pianeta Terra, rilasciata a dieci anni di distanza dal primo ciclo, arriva ora in home video in un bellissimo cofanetto blu-ray Koch Media (che si distingue già dalla copertina con effetto olografico), pronta a rapire con le sue immagini uniche anche il più insensibile degli spettatori.
Girata in 40 diversi paesi, nel corso di 17 viaggi per un totale di 2089 giorni (quasi sei anni), Planet Earth 2 ci mostra come mai era stato fatto prima alcune delle location più belle del pianeta, ricordando l’importanza degli ecosistemi che le governano nonché la poesia di questo grande sasso sperduto nell’universo che chiamiamo casa.
Girato con una qualità video senza precedenti, commentato nella versione originale da Sir David Attenborough e musicato niente meno che da Hans Zimmer, Planet Earth 2 mostra una molteplicità di location e ambienti attraverso tecniche innovative, dalle riprese con drone (semplicemente mozzafiato), a magnifiche carrellate steady a filmati girati con telecamere notturne di ultimissima generazione. Il risultato è semplicemente stupefacente.
Il cofanetto è composto da due blu-ray, in cui sono spartiti i sei ambienti oggetto di questa stagione: nel primo disco abbiamo i documentari sulle isole, le montagne e la giungla, mentre nel secondo troviamo i deserti, le praterie e le città, oltre a un interessante contenuto speciale denominato i Diari.
Planet Earth 2 è disponibile sin d’ora nei negozi su distribuzione Koch Media, e per quanto ci riguarda non possiamo che consigliarvene l’acquisto: la vostra televisione ad alta definizione probabilmente non vi ha mai regalato immagini così belle.