La notizia è a dir poco sorprendente ma arriva da fonti attendibilissime come The Hollywood Reporter e Deadline Hollywood: pare proprio che Quentin Tarantino abbia un’idea per un film di Star Trek e che ne stia parlando con J.J. Abrams (Lost, il reboot Star Trek e Star Wars: Il Risveglio della Forza), allo scopo di mettere insieme un team di sceneggiatori che scrivano la pellicola per la Paramount. Quel che sorprende ancora di più è che si vocifera che Tarantino potrebbe addirittura essere il regista del film, affiancato da JJ Abrams come produttore.
La simpatia del regista di Le Iene, Pulp Fiction e Kill Bill per il franchise di Star Trek, non è una novità (nel 2015, intervistato da Nerdist, aveva anche parlato di come fosse più probabile un suo coinvolgimento nella galassia di Kirk e Spock piuttosto che in quella dei Jedi), ma di certo le voci che arrivano sono comunque sorprendenti.
A proposito della celebre serie sci-fi, Quentin Tarantino aveva commentato: “Erano limitati solo dal budget ridotto di cui disponevano negli anni ’60 e dal programma di riprese di soli 8 giorni. Però potresti prendere alcuni degli episodi classici di Star Trek e trasformarli in film da 90 minuti o più, ottenendo qualcosa di davvero davvero stupefacente”.
Tarantino sembra conoscere molto bene la space opera ideata da Gene Roddenberry, tanto che sappiamo che pensa che uno degli episodi di Star Trek meglio scritti di sempre sia il quindicesimo della terza stagione di Star Trek: The Next Generation, intitolato L’Enterprise del passato e incentrato sui viaggi temporali.
In attesa di avere ulteriori informazioni e capire se il progetto andrà in porto, vi ricordiamo che la prossima pellicola di Tarantino uscirà nel 2019 e sarà incentrata sulla scalata a Hollywood di due attori televisivi al tempo della strage organizzata da Charles Manson a Cielo Drive.