Il mese cinematografico di dicembre sarà ovviamente dominato dalle due grandi uscite della The Walt Disney Company, Star Wars: The Last Jedi e Coco, ma attenzione a non lasciarvi sfuggire un paio di titoli assolutamente degni di nota…
Loveless (di Andrey Zvyagintsev)
Uno dei film più apprezzati all’ultima edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria, è il racconto raggelante di una coppia in crisi: Zhenya e Boris stanno per divorziare e i continui litigi per la vendita del loro appartamento non fanno altro che alimentare un clima ostile e insopportabile. A farne le spese è il figlio dodicenne Alyosha, mai veramente voluto, che nel trambusto e nell’indifferenza dei genitori scompare senza lasciare traccia.
Diretto da Andrey Zvyagintsev, già regista del magistrale Leviathan che venne premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura nel 2014 e autore tra i più apprezzati della nuova ondata russa, Loveless vuole rappresentare la perdita dei sentimenti e la deriva della condizione umana nell’era postmoderna. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare la Russia ai prossimi Premi Oscar 2018 nella categoria Miglior Film Straniero.
DATA D’USCITA: 6 dicembre 2017 – LEGGI LA RECENSIONE
Suburbicon (di George Clooney)
Presentato all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il nuovo film diretto da George Clooney è una dark comedy in puro stile Coen (la sceneggiatura dopotutto è una rivisitazione di un loro vecchio script) che vuole mostrare le contraddizioni e il perbenismo della società americana di ieri e di oggi. Le vicende sono ambientate nella ridente cittadina di Suburbicon durante gli anni ’50, dove una famiglia apparentemente tranquilla darà inizio ad una serie di eventi terrificanti e ingestibili. Sullo sfondo, il razzismo imperante di quegli anni.
DATA D’USCITA: 6 dicembre 2017 – LEGGI LA RECENSIONE
L’Insulto (di Ziad Doueiri)
In concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un legal drama diretto e poetico che dimostra come sia possibile fare denuncia sociale senza moralismi e con una messinscena di grande impatto.
Nell’odierna Beirut esplode una disputa tra il libanese cristiano Tony e un rifugiato palestinese di nome Yesser. Quella che doveva essere una semplice contesa privata si trasforma presto in un conflitto nazionale. L’opera di Doueiri è un film altamente politico che riflette su una questione delicata e ancora attuale di un paese multietnico e colmo di contrasti.
Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare il Libano ai prossimi Premi Oscar 2018 nella categoria Miglior Film Straniero.
DATA D’USCITA: 6 dicembre 2017 – LEGGI LA RECENSIONE
The Void (di Steven Kostanski e Jeremy Gillespie)
Amate l’horror alla John Carpenter, soprattutto capolavori come Distretto 13 e La Cosa? E magari siete pure assidui lettori dei racconti Lovecraftiani? Beh se la risposta è affermativa allora questo piccolo gioiello indipendente è ciò che fa per voi. Diretto da Steven Kostanski e Jeremy Gillespie, The Void segue le vicende di un gruppo di persone capitanate dall’agente Daniel Carter (Aaron Paul) che, intrappolate in un ospedale alquanto terrificante, dovranno sopravvivere alle creature grottesche che lo abitano.
Forse poco profondo e dettagliato nella trama, il film si fa notare per gli ottimi effetti speciali e l’immaginario orrorifico anni ’80 a cui i due autori danno vita.
DATA D’USCITA: 7 dicembre 2017
Star Wars: Gli Ultimi Jedi (di Rian Johnson)
Esattamente due anni fa, JJ Abrams concludeva il suo settimo capitolo della saga con un emozionantissimo scambio di sguardi tra Rey e un Luke barbuto, ritiratosi su Anche-To dopo il suo fallimento come maestro Jedi. Ecco che sotto le festività natalizie esce finalmente il tanto atteso ottavo episodio diretto da Rian Johnson, che ci mostrerà il prosieguo dell’allenamento di Rey, approfondirà l’enigmatica figura del Supremo Leader Snoke e rivelerà quanto scoperto da Luke Skywalker durante la sua lunga assenza.
DATA D’USCITA: 13 dicembre 2017
La Ruota delle Meraviglie (di Woody Allen)
Basterebbe il nome di Woody Allen sul bellissimo poster per convincere i cinefili di tutto al mondo a fiondarsi nei cinema. Eppure l’ultima fase produttiva del regista statunitense sembra non suscitare più quell’entusiasmo nel pubblico come invece accadeva negli anni ’90 e nei primi anni ’00. Forse le ultime opere non sono state all’altezze delle aspettative, ma non per questo intendiamo escludere dalla nostra lista il nuovo dramma del geniale autore che tutti conosciamo, dove le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica nella Coney Island anni ’50.
DATA D’USCITA: 14 dicembre 2017
Coco (di Lee Unkrich e Adrian Molina)
La Pixar ci ha da sempre abituati a produzioni animate qualitativamente eccezionali e Coco pare abbia tutte le carte in regola per poter stupire e coinvolgere nuovamente adulti e bambini.
Ispirato ad alcune leggende del folklore messicano, l’ultima fatica dello studio di John Lasseter racconta di Miguel, un simpatico bambino che sogna di diventare un musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz. In seguito ad una misteriosa catena di eventi si ritroverà però nella colorata Terra dei Morti dove avrà modo di incontrare alcuni suoi antenati e scoprire i segreti della sua famiglia.
DATA D’USCITA: 28 dicembre 2017