«Cosa può esserci di peggiore di uno zombie? Un Nazi-zombie!». È da questa bizzarra idea che il regista Tommy Wirkola è partito per concepire il suo esilarante horror Dead Snow, che a 9 anni dalla sua uscita norvegese arriva ora in un cofanetto in edizione limitata (2 blu-ray + booklet) targato Midnight Factory, in cui troviamo anche il sequel Dead Snow: Red Vs Dead, anno 2014.
I film di Dead Snow sono ovviamente titoli che non nascono per trovare grande spazio nei circuiti tradizionali, ma che grazie alla potentissima e grottesca idea su cui sono costruiti hanno finito presto per diventare dei veri e propri cult, che con il loro kitsch deliberatamente ricercato con tutte le forze da Wirkola hanno finito per regalare momenti esilaranti agli appassionati degli horror più ironici.
A caratterizzare tanto Dead Snow quando Dead Snow: Red Vs Dead è infatti un’irresistibile vocazione camp, che passando per le strade dello splatter e della black comedy si innesta nel solco del cinema della leggendaria Troma di The Toxic Avenger ma anche del grottesco del primissimo Peter Jackson di Bad Taste o del Sam Raimi de L’Armata delle Tenebre. Una produzione realizzata con mezzi più che modesti, che unisce la caricatura più giocosa e la violenza più estrema, e nella quale l’amatorialità e il kitsch diventano parte integrante del codice narrativo.
Nel primo film la storia è ovviamente solo un pretesto per mettere in scena il tragicomico scontro con delle truppe naziste che, dopo esser cadute durante l’invasione della Norvegia nella II Guerra Mondiale, sono misteriosamente risorte. Nel sequel invece, nel quale c’è molta più morte che neve, la trama si sviluppa da un ‘errore medico’ per il quale al protagonista Martin, privo di un braccio, viene riattaccato per sbaglio l’arto dello zombie Herzog. Sarà così che l’uomo acquisirà una forza sovrumana e la capacità di risvegliare i morti, arrivando a guidare un esercito composta da zombie del’Armata Rossa e strani personaggi contro i Nazi-zombie di Herzog.
Dead Snow Collection è un’altra delle ottime iniziative Midnight Factory, che promette di regalare un paio di grandi serate da condividere preferibilmente con degli amici, approfittando della qualità della conversione blu-ray e della ricca offerta di contenuti speciali.