Jason Bateman e Rachel McAdams protagonisti di Game Night – Indovina chi Muore Stasera?, popcorn movie diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, in sala dal 1 maggio con Warner Bros.
I registi, autori di Spiderman Homecoming e della saga Horrible Bosses ritornano alla commedia sarcastica affidandosi alla sceneggiatura di Mark Perez e confezionando un prodotto destinato ad un pubblico di quarantenni, cui sarà facile immedesimarsi negli archetipi dei protagonisti, un gruppo di amici appassionati di giochi da tavolo che incorrono in un grande equivoco, una “cena con delitto” che di ludico ha ben poco.
Max (Bateman) ed Annie (McAdams) sono una coppia che fa della competizione il proprio stile di vita. Amanti di quiz, videogames e giochi di ogni genere, si riuniscono ogni settimana con i loro più cari amici Ryan (Billy Magnussen), Kevin (Lamorne Morris) e Michelle (Kylie Bunbury) per una serata ricreativa, all’insegna del buon vino e del cibo ricercato.
Serate che Max ed Annie organizzano scrupolosamente e di cui sono piuttosto gelosi, soprattutto se l’atmosfera del gioco permette una sana competizione tra amici.
A disturbare la loro calma apparente è il vicino di casa Gary (Jesse Plemons), ossessionato dalla figura dell’ex moglie ed escluso dal gruppo per i suoi atteggiamenti bizzarri.
Poliziotto dal carattere instabile, Gary cerca in ogni modo di riconquistare il suo ruolo nella comitiva, senza successo.
Gioco o realtà? Una cena con delitto si trasforma in un improbabile Cluedo
Le settimane scorrono tranquille nella vita di Annie e Max, finché in città non rientra Brooks (Kyle Chandler), uomo d’affari di ritorno da un lungo periodo trascorso in Europa.
Fratello maggiore di Max, Brooks è carismatico ed attraente e per riconquistare la sua fiducia organizza una “cena con delitto”, rivolgendosi ad un’agenzia che propone un format con attori veri. Una messinscena che prevede una rapina, un sequestro e un delitto da risolvere, cercando in casa gli indizi. Una sorta di Cluedo realistico, che coinvolge tutti i partecipanti nella risoluzione del caso sul campo.
Eccitati dalla novità, i protagonisti iniziano da subito a cercare di risolvere il caso, che si apre con il rapimento di Brooks, finché non comprendono che quello che sembrava essere un gioco in realtà è un vero e proprio sequestro.
Impegnati a risolvere il caso Annie, Max e gli altri amici affrontano nuove prove, superando i propri limiti e confrontandosi apertamente, sia tra coppie, che nel gruppo.
Un gioco che si rivelerà la leva per affrontare il passato ed il futuro, tra situazioni esilaranti e momenti di riflessione.
Una commedia brillante che diverte senza strafare
Game Night – Indovina chi Muore Stasera? arriva nelle sale italiane dopo aver conquistato il botteghino Usa, con un ottimo incasso da 67 milioni di dollari.
E’ una commedia piacevole e ben scritta, con una buona caratterizzazione dei personaggi e un andamento dalle giuste proporzioni, ma non sorprende per originalità dello script, che ricalca lo schema tipico di questo genere, senza introdurre particolari novità.
Seppur non rimarcato, il richiamo alla struttura delle commedie di Neil Simon è evidente.
Si ritrovano elementi di classici come Invito a Cena con Delitto per la peculiarità della trama, qui caratterizzata da un approccio più moderno (l’espediente del gioco sia per costruire il plot, che per denotare l’immaturità della coppia), ma anche A Piedi Nudi nel Parco, che si ritrova in alcuni particolari dei personaggi, che anche qui sembrano mancare di spontaneità, anteponendo la competizione al lavoro interiore.
Lo script e il cast ben congegnato rendono il film all’altezza delle aspettative
La coppia Annie-Max, interpretati da Rachel McAdams (che ritorna alla commedia dopo molti anni) e da Jason Bateman è ben strutturata e i momenti più divertenti si ritrovano nelle situazioni surreali, dove dimostrano il loro grande affiatamento, sia come giocatori che come amanti. I ruoli non sono stereotipati e anche la storia d’amore risulta originale, sebbene alcuni pretesti registici siano la base di molte commedie generazionali.
Il mistero da risolvere è, insieme al gioco, l’altro pretesto che serve da base alla costruzione degli intrecci affettivi, che sebbene siano semplici, riescono a caratterizzare personaggi e situazioni, rendendo l’atmosfera frizzante per tutto l’arco narrativo.
Decisiva la scelta del cast che si inserisce molto bene nella sceneggiatura, aggiungendo una serie di comprimari di rispetto, Kyle Chandler, il Jesse Plemons di Fargo e Black Mirror– USS Callister, i camei di Michael C. Hall, Danny Huston, Chelsea Peretti, e Jeffrey Wright.
Game Night – Indovina chi Muore Stasera? è una commedia brillante, capace di divertire senza strafare, quel genere di film a cui ogni tanto bisogna concedersi per liberare la mente e lasciare spazio ad un’ora e mezza di puro entertainment.