Dieci anni dopo il primo film, la Rogue Company riporta in sala i killer mascherati protagonisti di The Strangers, slasher scritto e diretto dall’esordiente Bryan Bertino che nel 2008 aveva riscosso un buon successo al botteghino. In questo sequel contraddistinto dal sottotitolo Prey at Night, Bertino torna nei panni di solo sceneggiatore lasciando il posto in cabina di regia a Johannes Roberts, già regista dell’action 47 metri.
Con una situazione familiare molto tesa, la famiglia composta da Cindy (Christina Hendricks), il marito Mike (Martin Henderson) e i figli Kinsey (Bailey Madison) e Luke (Lewis Pulman) si mettono in macchina per raggiungere i propri familiari, a cui verrà affidata Kinsey per sottrarla a una vita sregolata. Il viaggio della famiglia assume subito un tono sinistro, quando degli sconosciuti iniziano a bussare insistentemente alla porta della stanza del motel dove i protagonisti alloggiano per la notte; ma sarà quando tre sconosciuti mascherati inizieranno a braccarli che il tutto si trasformerà in un vero incubo. Avrà così luogo un gioco fra gatti e topi girato sotto la luce dei lampioni, in cui ogni membro della famiglia dovrà difendersi e sporcarsi le mani per riuscire a superare la notte.
Slegato dalle vicende del primo film, The Strangers – Prey at Night è uno slasher che segue le dinamiche tipiche del genere, provando a modernizzarle ma non riuscendoci a pieno, nonostante ci siano alcune scene molto interessanti tra cui una ambientata in piscina decisamente riuscita. Un buono slasher come se ne sono girati tanti nel corso degli anni, con dei killer decisamente caratteristici e che si muove nei paradigmi riconoscibili del genere e riesce a stare al passo coi tempi, grazie a una regia moderna e una buona fotografia – elementi che aiutano nell’effettiva riuscita della pellicola.
Roberts non riesce a replicare quell’originalità e freschezza portata negli ultimi anni da pellicole affini, come ad esempio It Follows o La Notte del Giudizio, soprattutto per problemi legati a una sceneggiatura che risulta troppo approssimativa e al limite del banale in molti passaggi, e che relega il titolo a un buon film di genere senza particolari ambizioni e vanifica in parte la buona performance dietro la macchina da presa.
Il regista che si dimostra capace di saper gestire meglio i momenti più concitati della pellicola piuttosto che quelli più marcatamente horror, ma che nel complesso è efficace e godibile, facendo di The Strangers – Prey at Night una pellicola di intrattenimento perfetta per una serata fra amici.
The Strangers – Prey at Night esce in sala il 31 maggio, distribuito da Notorious Pictures.