Las Cruces di Nicolas Boone, prodotto in Francia e della durata di 29 minuti, è uno dei corti presentati in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs 2018, nell’ambito del 71° Festival di Cannes. È disponibile in streaming gratuito fino al 17 giugno su Festival Scope.
Las Cruces è il nome di un quartiere poverissimo di Bogotà, in cui ci trasporta per tutta la sua durata questo lavoro. Seguendo la quotidianità di alcuni dei suoi abitanti, ci immergiamo nel loro mondo, in cui la violenza incontra speranza e gioia.
Se sembra che la storia di Las Cruces sia ridotta all’osso, è perché effettivamente è così, eppure non crediate che questo impedisca a Boone di confezionare un lavoro di grande interesse, perché è proprio nella dimensione corale e nella costruzione di un’atmosfera che il regista dà il suo meglio.
Boone, con una lunga esperienza e numerosi corti e mediometraggi alle spalle, mette in scena un susseguirsi di violenze e crimini senza fine: che si tratti di furti, accoltellamenti, risse, omicidi o inseguimenti, la quotidianità di Las Cruces è un caotico ordito di povertà e illegalità. In questo contesto tanto sconfortante si inserisce però lo straordinario sguardo del regista, che trasforma la variopinta tavolozza di colori tenui che caratterizzano le facciate degli edifici in uno strumento per rendere quasi gentile l’indigeribile, e per raccontare quindi l’assoluta normalità in cui si consumano queste vite perdute. È così che le risate argentine e spensierate di un gruppo di bambini che ha appena commesso un furto diventa una denuncia poetica e originale di un contesto in cui la condanna a un’esistenza difficile contamina anche i momenti più felici dell’infanzia.
L’abbinamento tra una realtà cruda che minaccia anche l’innocenza dell’infanzia e dei colori tenui e un tono gentile in qualche modo finiscono per riportare alla mente lo Sean Baker di The Florida Project – nonostante il risultato rimanga diversissimo – e curiosamente questa suggestione torna anche in The Song, un altro dei corti più riusciti della Quinzaine.