Il film di origini su Joker con Joaquin Phoenix ha ricevuto ufficialmente il via libera, lo annuncia THR. Il progetto è stato in lavorazione per buona parte dell’anno, con Martin Scorsese originariamente a bordo in qualità di coproduttore. Ora la Warner Bros. ha ufficialmente messo sotto contratto Joaquin Phoenix per fargli interpretare il ruolo del principe del crimine e le riprese inizieranno prima della fine dell’anno.
Todd Phillips, meglio noto per il suo lavoro sulla trilogia di Una Notte da Leoni, sarà regista e co-autore del film, che non ha ancora un titolo ufficiale. Scott Silver (8 Mile) scriverà la sceneggiatura insieme a Phillips. Le riprese inizieranno a settembre con un budget di circa $ 55 milioni, decisamente ridotto per un cinecomic così importante. Non è stato rivelato molto sulla trama, ma Phillips ha fornito un breve pitch:
“Mi concentrerò sulla storia di un uomo emarginato dalla società. Non solo un racconto dai toni duri, ma una storia che serva da ammonimento.”
Questo film d’origini su Joker si svolgerà al di fuori della continuità che è già stata stabilita nel DCEU con film come Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League.
La Warner Bros. non ha ancora fissato una data di uscita per il film d’origini su Joker, ma potrebbe essere pronto per l’uscita in sala entro la fine del 2019, se tutto andrà secondo i piani. Al momento non sono stati annunciati altri membri del cast; vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.