Vi avevamo già preannunciato che oggi avremmo saputo il film di apertura della kermesse lagunare, e già due settimane fa avevamo previsto che First Man sarebbe stato uno dei titoli principali di Venezia 75. Ora è Variety a dare l’annuncio: sarà proprio il film di Damien Chazelle ad aprire la 75. edizione del Festival di Venezia.
First Man vede tornare insieme il regista di La La Land e il suo protagonista Ryan Gosling, che con il musical losangelino avevano aperto la Mostra del Cinema già due anni fa. Il film racconta la storia dell’astronauta Neil Armstrong negli anni che hanno portato alla missione dell’Apollo 11 per lo sbarco sulla luna. Al suo fianco Claire Foy (The Crown) nei panni della moglie, ma anche Kyle Chandler, Jason Clarke, Corey Stoll, Ciaran Hinds, Christopher Abbott e Patrick Fugit.
Secondo il regista, il film non sarà il ‘solito’ bio-pic ma si approccerà alla storia come al racconto di una missione folle di quelle che si fanno una volta sola, che chi è nato dopo quella data quasi dà per scontata ma che all’epoca non lo era affatto.
Ancora non abbiamo visto la pellicola, ma è molto probabile che sia l’ennesima scelta azzeccata del direttore Barbera, che negli ultimi anni ha lanciato verso un grande successo agli Oscar la maggior parte dei titoli di apertura del suo festival. Vi diamo appuntamento con la recensione di First Man per il 29 agosto; intanto non rimane che fare il conto alla rovescia.