Quando uscì al cinema nel 2010, The American non ottenne l’attenzione che avrebbe meritato, e in Italia incassò poco più di un milione di euro; un risultato sorprendentemente basso, se pensiamo alle due star che lo interpretano: una internazionale (George Clooney) e l’altra tutta italiana (Violante Placido). La nuova release home video (in formato DVD e Blu-ray) di The American per Universal su distribuzione CG Entertainment rappresenta ora un’ottima opportunità per recuperare l’inusuale storia di un sicario che, anziché togliere vite, cerca di rifarsene una. Tanto più che in cabina di regia troviamo l’olandese Anton Corbijn (La Spia – A Most Wanted Man, Control, Life), rinomato filmmaker autore di alcuni dei più importanti videoclip della storia della musica.
Jack (George Clooney) è un killer a pagamento che, dopo una missione finita male nel nord Europa, si nasconde in un piccolo paesino abruzzese per essere al sicuro. Da un telefono pubblico, però, riceve una missione apparentemente semplice: deve costruire un fucile ad alta precisione destinato a essere usato da qualcun altro. Durante il suo “meritato riposo” Jack si innamora di una bellissima prostituta italiana, interpretata da Violante Placido, con la quale avrà un’intensa relazione fatta di desiderio più che di parole. La pace del killer americano verrà turbata dal prete del piccolo paese, che nasconde pericolosi segreti.
The American non è un thriller ad alta tensione, fatto di montaggi rapidi e di inseguimenti, di ritmo serrato e di suspence. Piuttosto è il ritratto quasi bucolico di uno straniero che arriva nei famosi borghi italiani e trova un ristoro dato dall’ottimo vino, dalla bellezza naturale, dal cibo e dal fascino delle donne (non senza qualche stereotipo). La figura dell’assassino – o più in generale del criminale – affascinante e bello non è certo nuova, eppure grazie al talento di George Clooney un personaggio visto così tante volte diventa comunque interessante. Allo stesso modo Violante Placido, nelle parti di una affascinante prostituta, diventa un simbolo del fascino italiano all’estero.
The American è infatti questo: un film classico, lento nello sviluppo, privo di vere e proprie novità ma realizzato in modo impeccabile, con attori splendidi e capaci di elevare il “canovaccio” dell’amore fra criminale e prostituta a qualcosa di romantico e credibile. Un film che serve rivedere e apprezzare, per riservargli l’attenzione che ingiustamente non ha ottenuto al tempo della sua uscita in sala.