La 71. edizione del festival del cinema di Locarno è appena iniziata, e ora alcune delle sue anteprime internazionali arrivano in streaming su Festival Scope per permettere ai cinefili di tutto il mondo di vivere da casa uno dei più prestigiosi appuntamenti del cinema mondiale.
A partire dal 4 agosto e fino al 31 agosto sono infatti disponibili per la visione in streaming (gratuita, ma i ‘biglietti virtuali’ sono nel numero limitato di 400 a film) 10 pellicole della sezione Cineasti del Presente, dedicata ai talenti emergenti.
Se i circuiti cinematografici tradizionali sembrano incapaci di garantire i giusti spazi al cinema indipendente, e quindi di promuovere i nuovi talenti che si affacciano alla settima arte, questa lodevole iniziativa va invece nella direzione opposta e permette al pubblico di recuperare questo legame con un cinema interessantissimo e non mainstream – peraltro con l’opportunità della visione in anteprima internazionale.
La selezione Festival Scope del Locarno Festival di quest’anno include il secondo film di Virgil Vernier, SOPHIA ANTIPOLIS, considerato da Les Cahiers du Cinéma uno dei film più attesi del 2018. Con THOSE WHO WORK , diretto da Antoine Russbach, il pubblico online potrà ritrovare un attore molto caro ai fratelli Dardenne, Olivier Gourmet (LE FILS, ROSETTA, LA PROMESSE), in un’altra performance di primissimo livello.
Il pubblico potrà inoltre partecipare all’assegnazione del Cinelab Award, sponsorizzato da Cinelab Bucharest.