Dopo aver esordito al Lido nel 2009 con l’opera prima Dieci Inverni, alla 75. Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione collaterale delle Giornate degli Autori, torna Valerio Mieli con il film Ricordi?; il nuovo lungometraggio del regista romano, dal sapore nostalgico, può vantare nel cast uno degli attori italiani più carismatici della nuova generazione, quel Luca Marinelli che anche quest’anno si è messo in evidenza per la sua bravura e versatilità (nel 2018 ha preso parte a progetti televisivi ambiziosi come Fabrizio De André – Principe Libero e la serie televisiva americana Trust).
UNA STORIA D’AMORE RACCONTATA ATTRAVERSO I RICORDI
La pellicola mette in scena il percorso di una giovane coppia nel corso degli anni: durante il film osserviamo l’evoluzione del rapporto tra il nostro protagonista (Luca Marinelli) e la sua amata (Linda Caridi). I loro ricordi cambiano col tempo (anche per merito della nostalgia) ma sono fondamentali per poter vivere il presente in maniera più consapevole.
RICORDI? È UNA STORIA D’AMORE INUSUALE PER IL CINEMA ITALIANO
L’obiettivo di Valerio Mieli con Ricordi? è molto ambizioso per il cinema italiano: raccontare una storia d’amore attraverso i ricordi (non sempre coincidenti, è questa la sfida principale del film) è un espediente narrativo decisamente inusuale ma il regista riesce nell’impresa.
La particolarità dell’opera sta nel fatto che i ricordi non rispettano un ordine cronologico ma la capacità di Mieli (supportato dall’incredibile lavoro di montaggio di Desideria Rayner) di mantenere un filo logico all’interno della storyline principale è straordinaria, a beneficio dello spettatore. Non era semplice mettere in scena il rapporto tra due giovani amanti in maniera non convenzionale: tuttavia, grazie anche ad una ricerca visiva molto raffinata (bella la fotografia di Daria D’Antonio), Ricordi? rappresenta sul grande schermo una banale love story con un’originalità fuori dal comune.
Nel film osserviamo l’evoluzione dei due protagonisti: dall’inizio travolgente fino ad arrivare alla crisi della coppia, la relazione tra il personaggio di Marinelli e quello della Caridi è credibile (tra verità, menzogne, omissioni, tradimenti e ritorni di fiamma non manca proprio nulla) e, proprio per questo motivo, coinvolge il pubblico lungo tutta la durata del lungometraggio. Ovviamente Ricordi? gira attorno agli attori che interpretano i due amanti ovvero Luca Marinelli e Linda Caridi: nonostante non si tratti della sua migliore interpretazione, il carisma dell’interprete romano buca lo schermo e la chimica con l’adorabile co-protagonista è perfetta.
L’ultima pellicola di Valerio Mieli dimostra che anche nel nostro paese si possono raccontare storie viste milioni di volte in sala con un approccio diverso rispetto al passato; la speranza è che questo segnale possa essere di buon auspicio sia per la carriera dell’autore che per il nostro cinema.