Arriva finalmente in una nuova edizione blu-ray e DVD ricca di contenuti speciali, grazie a CG Entertainment e Universal Pictures, Hot Fuzz, il secondo capitolo della cosiddetta Trilogia del Cornetto firmata dal talentuoso regista inglese Edgar Wright (Baby Driver, L’Alba Dei Morti Dementi e Scott Pilgrim vs. The World) che vede nel cast, oltre a Martin Freeman (Sherlock, Fargo), il duo composto da Simon Pegg (interprete di Benji Dunn nella saga di Mission: Impossible e di Montgomery “Scotty” Scott nella nuova serie cinematografica di Star Trek) e Nick Frost (visto ultimamente nel reboot di Tomb Raider).
SIMON PEGG: POLIZIOTTO MODELLO COSTRETTO IN UN PAESINO
Nicholas Angel (Simon Pegg) è una vera e propria leggenda della polizia metropolitana londinese, il MET: detiene il record di arresti e di operazioni speciali concluse e, cosa più importante, è incredibilmente dedito al suo lavoro. Se da un lato questo fa di lui il miglior poliziotto di Londra, dall’altro ha pesanti ripercussioni sulla sua vita privata: la sua totale dedizione al lavoro porta infatti alla rottura con la sua fidanzata ma soprattutto costringe le alte sfere del MET a trasferirlo proprio per colpa della sua efficienza, dato che mette in imbarazzo il resto del corpo di polizia. Promosso a sergente e spedito nella ridente cittadina di Sandford, nella provincia del Gloucestershire, l’imperturbabile agente Angel fatica ad adattarsi a una realtà in cui tutto sembra filare liscio e dove il maggior pericolo sembra essere quello rappresentato dal goffo agente Danny Butterman (Nick Frost), figlio del capo della polizia e completamente inadatto alla vita in divisa. Almeno fino a quando una serie di morti apparentemente accidentali convincono Angel ad indagare sul lato oscuro del villaggio dei sogni.
UNA STRAORDINARIA ACTION COMEDY DA CUI TRASPARE TUTTO IL TALENTO DI EDGAR WRIGHT
Uscito nel 2007, Hot Fuzz utilizza la stessa formula vincente del precedente L’Alba Dei Morti Dementi: se il secondo lungometraggio di Edgar Wright infatti si faceva beffe dell’horror riuscendo però nel contempo a omaggiare tutti i cliché e le situazioni tipiche del genere (significativo, in tal senso, è il cameo di Pegg e Frost ne La Terra dei Morti Viventi del maestro Romero), questa volta l’attenzione del regista è rivolta verso il cinema action e poliziesco non modificando l’impostazione che aveva reso il primo capitolo della Trilogia Del Cornetto un successo ma accentuando ancora di più le soluzioni tecniche adottate da Wright con l’aiuto del montaggio curato da Chris Dickens (premio Oscar nel 2009 per The Millionaire), ancora più frenetico e cartoonesco (sebbene non quanto quello di Scott Pilgrim vs. The World), volto ad enfatizzare e a dare un ritmo forsennato a situazioni altrimenti statiche. Non mancano naturalmente le situazioni paradossali, volte ad esaltare la spiccata vena humour tipicamente british del cineasta (qui anche autore della sceneggiatura assieme a Simon Pegg), e gli omaggi, espliciti e non, alle pellicole e ai registi che hanno contribuito a rendere grande l’action (come i richiami a Point Break o al cinema di John Woo).
Hot Fuzz è un film ancora attuale e godibilissimo che va assolutamente recuperato sia come opera a sé stante ma soprattutto all’interno della trilogia di Wright, nonostante abbia già più di dieci anni.