Bob Fredericks (Harvey Keitel) e la sua seconda moglie Ann (Toni Collette), una ricca coppia americana, decidono di trasferirsi nella loro residenza a Parigi: mentre organizzano una cena per alcuni amici nobili, un incontro che ha finalità rilevanti per le sorti economiche di Bob, Anne si rende conto che a tavola ci saranno tredici commensali. Per pareggiare il numero degli ospiti, convincerà l’irreprensibile governante Maria (Rossy de Palma) a vestire i panni di una misteriosa invitata, che presto però incrocerà lo sguardo dell’aristocratico e mercante d’arte David Morgan (Michael Smiley).
Madame, opera seconda di Amanda Sthers, arriva in Italia direttamente in DVD e blu-ray su distribuzione Koch Media. Dopo Je vais te manquer, la regista parigina si è messa in gioco con una commedia che punta i suoi fondamentali sulla ricerca della felicità e sull’amore, nella quale si smarca dai canoni del tema del doppio – basti pensare a Plauto e Carlo Goldoni o ancora a William Shakespeare – e mira a togliere il velo alle apparenze per raggiungere la verità, tratteggiando uno spaccato del rapporto tra le diverse classi attraverso una governante di origine spagnola che si traveste da madame. Una comedy che sfocia in dramma sociale, non senza qualche stereotipo di troppo, e che propone una netta virata di noto nel finale sentimentale.
Da segnalare la denuncia sociale sull’opportunismo e sull’indifferenza al centro del mondo di oggi, ma la satira avrebbe potuto suggerire spunti maggiori. Il film ha un cast sorprendentemente prestigioso e Harvey Keitel (Silence, Youth), Toni Collette (Hereditary, Velvet Buzzsaw) e soprattutto Rossy De Palma (Julieta, L’uomo che uccise Don Chisciotte) si confermano su buoni livelli e formano un bel mix anche grazie alle differenze di età e di background, non sfigurando nonostante una sceneggiatura che si attesta su un livello meno ambizioso dei loro lavori abituali. Se l’interazione tra i tre protagonisti funziona, non sempre il resto del cast è all’altezza di protagonisti tanto importanti. Il secondo film da regista di Amanda Sthers è una scommessa che spiazza, girata dalla cineasta transalpina mentre già pensava a Holy Lands, adattamento cinematografico di un suo romanzo di successo che presto arriverà in sala Oltralpe.