Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto da The LEGO Movie nel 2014, arriva nelle sale il 21 febbraio distribuito dalla Warner Bros Pictures l’attesissimo The LEGO Movie 2 – Una Nuova Avventura, film d’animazione diretto da Mike Mitchell (SpongeBob – Fuori Dall’Acqua, Trolls) su script dei due creatori del franchise, Phil Lord e Christopher Miller. Come nella precedente pellicola anche il sequel procede parallelamente su un doppio binario, incrociando più filoni narrativi con molteplici livelli di lettura. Da una parte ci sono le peripezie di Emmet (nella versione originale doppiato da Chris Pratt), che si imbarca sulla sua casa-astronave per salvare i suoi amici, mentre dall’altra c’è il racconto di un adolescente, Finn, che si affaccia al mondo degli adulti. Capace di attirare in sala i più piccoli, il lungometraggio però lancia anche messaggi impliciti più profondi che solo i ragazzi più grandi sono in grado di cogliere.
UN MONDO POST-APOCALITTICO IN VERSIONE LEGO
Bricksburg è una bellissima cittadina ma un giorno viene attaccata dagli alieni: i LEGO DUPLO (linea pensata dall’azienda danese per i bambini più piccoli). Dopo cinque anni di assalti, la città è ormai distrutta e i suoi abitanti si sono trasformati in duri guerrieri sempre pronti al peggio. In questa realtà post-apocalittica, Emmet è l’unico abitante che ha mantenuto la sua innocenza e il suo ottimismo, tanto da costruire una casetta in mezzo al nulla dove vorrebbe andare a vivere con la sua fidanzata, Lucy. La situazione precipita quando arriva il Generale Sconquasso, un grande nemico a servizio della malvagia regina aliena Wello Ke Wuoglio. Il Generale scende dalla sua astronave e rapisce Batman, Lucy, Unikitti, Barbacciaio e Benny, già protagonisti di The LEGO Movie. Emmet parte all’inseguimento dei suoi amici e incappa nel misterioso Rex Rischianto, avventuriero spaziale che governa la sua astronave con una squadra di dinosauri. Quando finalmente giunge nel regno della malefica regina però la trama si sviluppa in maniera quasi inaspettata.
UN INTELLIGENTE FILM D’ANIMAZIONE PER TUTTA LA FAMIGLIA
Da una parte The LEGO Movie 2 – Una Nuova Avventura tratta il tema della crescita ma dall’altra asseconda il lato nostalgico dello spettatore rappresentato dai LEGO, fedeli amici d’infanzia. Il film di Mike Mitchell, con una funzione quasi pedagogica, si rivolge ai bambini in sala facendo passare il messaggio che, se sapranno mantenere dentro di loro un’anima candida ed innocente, diventeranno degli adulti migliori e che ogni catastrofe può essere evitata con un efficace lavoro di gruppo. Il lungometraggio, oltre a concentrarsi sul complesso passaggio verso l’età adulta, esplora anche il rapporto tra fratelli: la regina cattiva è il frutto dell’immaginazione della sorellina di Finn, Bianca, che fin da quando era piccola tentava di prendere parte, in modo alquanto distruttivo, all’universo immaginario di suo fratello. La madre, esasperata dai continui litigi dei figli, decide alla fine di proibire a entrambi di giocare ancora con i LEGO (tenuti sotto chiave); soltanto la risoluzione dei dissapori e la decisione di collaborare nel gioco permetterà a Bianca e Finn di riaprire la porta del seminterrato e dare nuova vita al mondo dei LEGO.
L’ultima fatica di Mitchell, nonostante sia un sequel, può essere tranquillamente considerato come un’opera a sé stante, dal momento che il suo nucleo narrativo nasce e si conclude nei suoi 106 minuti. Per chi desidera passare un pomeriggio divertente e leggero in compagnia della famiglia, The LEGO Movie 2 – Una Nuova Avventura è il film perfetto.