Gli horror ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, che vedono al centro della scena i nazisti, non sono una novità: la crudeltà delle azioni compiute dai tedeschi hanno ispirato nel corso degli anni un numero cospicuo di pellicole violente (persino un maestro come Lucio Fulci si è cimentato con questo sottogenere, seppur con il mediocre Il Fantasma Di Sodoma). Overlord, film del 2018 diretto dall’australiano Julius Avery, si inserisce in questo particolare filone cinematografico: l’opera prodotta dalla Bad Robot di J. J. Abrams è ora disponibile in blu-ray nel nostro paese grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia.
COME SE I NAZISTI NON FOSSERO UNA MINACCIA ABBASTANZA SPAVENTOSA
Un gruppo di militari americani, guidati dal soldato Edward Boyce (Jovan Adepo) e dal caporale Lewis Ford (Wyatt Russell), si trova in missione in Francia e dopo essere atterrati in maniera fortunosa incontrano, in un piccolo villaggio occupato dai nazisti, Chloe (Mathilde Ollivier), una giovane donna vittima della prepotenza tedesca. Il plotone dei paracadutisti però, oltre a fronteggiare l’esercito nazista, si trova a dover lottare contro una minaccia quasi sovrannaturale.
OVERLORD E IL RITMO COSTANTE DI UN FILM ORGOGLIOSAMENTE DI GENERE
Overlord appartiene a quella categoria di pellicole che, fiere della propria dichiarata natura di b-movie, non hanno paura di esagerare ma riescono, attraverso la messa in scena e la sceneggiatura, a raccontare bene un periodo storico drammatico utilizzando una chiave diversa. Il film di Julius Avery (regista che lavorerà con Matthew Vaughn nella nuova trasposizione cinematografica di Flash Gordon) parte però come un war drama molto convenzionale: la costruzione dei personaggi e lo sviluppo narrativo sembra più ispirata a Band Of Brothers che ad una pellicola horror. Tuttavia, nella seconda parte, entra in gioco il lato truculento ed esagerato di Overlord, che omaggia un grande classico dell’horror indipendente come Re-Animator di Stuart Gordon (anche qui abbiamo un siero capace di far resuscitare i morti).
Oltre al make-up e agli effetti speciali (che esaltano la parte splatter del film) un grande punto di forza dell’opera di Avery è la gestione del ritmo, mai frenetico ma capace di tenere incollato lo spettatore davanti allo schermo. Certo, la suddivisione tra buoni e cattivi è abbastanza scontata anche se il personaggio di Lewis Ford, interpretato benissimo da Wyatt Russell (il figlio di Kurt Russell e Goldie Hawn), è in assoluto il più interessante perché nasconde un lato più oscuro rispetto ai suoi commilitoni. Avery, che nel suo primo lungometraggio Son of a Gun ha lavorato con attori del calibro di Ewan McGregor e Alicia Vikander, dimostra qui di avere una buona mano e i tempi giusti per dirigere blockbuster dal buon budget (nonostante il lungometraggio, a fronte di un investimento di 38 milioni di dollari, abbia incassato “solo” 41 milioni).
Gli appassionati dell’horror vintage apprezzeranno particolarmente una pellicola come Overlord ma anche un pubblico più generalista, ormai abituato a vedere prodotti sempre più violenti, potrebbe trovare interessante un film estremamente godibile, adatto per una serata diversa dal solito. Per estendere l’esperienza cinematografica, nel blu-ray troverete anche i contenuti speciali Compagni di Armi, Morte Sopra di Noi, Morte Sotto di Noi e molto altro ancora.