A dieci anni dall’uscita nei cinema di Lasciami Entrare , Thelma di Joachim Trier rappresenta un nuovo successo del cinema nordico nel terreno del paranormale. Se però il film di Tomas Alfredson aveva come protagonisti due bambini e un’amicizia, quello di Trier racconta di due splendide adolescenti alle prese con una storia d’amore. Presentato al Toronto Film Festival 2017 e candidato della Norvegia all’Oscar per miglior film straniero, il quarto film del regista di Segreti di Famiglia è assolutamente imperdibile, e il suo arrivo in blu-ray con Teodora Film su distribuzione CG Entertainment rappresenta un’ottima occasione per recuperarlo.
THELMA: UN BELLISSIMO COMING OF AGE METAFISICO
La protagonista della storia è Thelma (Eili Harboe), giovane e timida ragazza che vive in una famiglia iper-protettiva e rigidamente cattolica nella provincia norvegese. La sua vita cambia quando può finalmente trasferirsi nella capitale, Oslo, per condurre gli studi universitari. Un giorno, in biblioteca, Thelma accusa un violento attacco epilettico. Attratta dalla coetanea Anja (Kaya Wilkins), Thelma scoprirà a poco a poco i suoi stinti sessuali e i suoi poteri telecinetici, da tempo sopiti.
Nel romanzo di Stephan King i poteri di Carrie si manifestavano per la prima volta con l’avvento del ciclo mestruale, mentre per Thelma il fattore scatenante è un fenomeno che sta a metà fra l’innamoramento a prima vista e la scoperta dell’attrazione. Nonostante essa venga da una famiglia riluttante ai rapporti omosessuali (e che quindi non apprezzerebbe mai questa unione), la protagonista comincia senza paura a frequentare Anja, bellissima e popolare studentessa.
LA COMPONENTE DELL’EROTISMO PER UN REGISTA DI GRANDE TALENTO
Joachim Trier è un grande regista, dotato di uno stile che è capace di adattarsi a ogni genere cinematografico. Il cineasta norvegese si è cimentato con il mondo dei tossici in Oslo, 31. august, quindi con il dramma borghese (e con attori di fama internazionale) in Segreti di Famiglia e poi è approdato a Thelma, un coming of age erotico e paranormale.
Si viene sin da subito catturati dal mistero di Thelma, novella Sissy Spacek. Da dove vengono i suoi doni e soprattutto quali sono i loro confini? Come se fosse un eroe Marvel, la protagonista comincia a prendere coscienza di sé con i suoi poteri e del suo corpo tramite il rapporto carnale con Anja (bellissima in questo senso la scena a teatro). Con grande erotismo viene raccontato un amore ribelle, mentre il passato misterioso di Thelma viene alla luce. Un impianto visivo e una narrazione che convincono e che con grande tensione portano allo spettacolare epilogo. Thelma è uno dei migliori film di un 2018 ottimo per il cinema di genere e, di conseguenza, la sua uscita in home-video è senza dubbio un must have.