Si conclude oggi la 72° edizione del Festival di Cannes: nel corso della cerimonia di chiusura sono stati annunciati i vincitori di quest’anno di una delle più prestigiose rassegne cinematografiche del mondo.
I 21 film presenti in concorso sono stati valutati dalla giuria presieduta dal regista messicano premio Oscar Alejandro González Iñárritu e composta da grandi personalità come Yorgos Lanthimos, Elle Fanning, Kelly Raichardt, Pawel Pawlikowski, Enki Bilal, Mainouna N’Diaye, Robin Campillo e la nostra Alice Rohrwacher.
In un festival dove non sono mancati scandali e polemiche, trionfa il film coreano Parasite di Bong Joon-ho: la pellicola del regista di Snowpiercer e Okja si aggiudica la Palma d’Oro. Riconoscimenti importanti sono andati anche ad Antonio Banderas, vincitore del premio come Miglior Attore per Dolor Y Gloria di Pedro Almodóvar, e ai fratelli Dardenne, che si sono aggiudicati la Miglior Regia per Le Jenue Ahmed. Da segnalare anche il Gran Prix vinto dal lungometraggio Atlantique di Mati Diop, prima regista donna di colore ad entrare nella selezione ufficiale di Cannes, e il Premio della Giuria ex-aequo per il film francese Les Misérables di Ladj Ly e la pellicola brasiliana Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles; rimangono a bocca asciutta Xavier Dolan, Quentin Tarantino con il suo C’era Una Volta A… Hollywood e il nostro Marco Bellocchio con Il Traditore.
TUTTI I PREMI
Palma d’Oro
Parasite di Bong Joon-ho
Grand Prix
Atlantique di Mati Diop
Miglior Regista
Jean-Pierre e Luc Dardenne per Le Jeune Ahmed
Miglior Attore
Antonio Banderas per Dolor Y Gloria
Miglior Attrice
Emily Beecham per Little Joe
Premio della Giuria
Les Misérables di Ladj Ly e Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles
Miglior Sceneggiatura
Portrait De La Jeune Fille En Feu di Céline Sciamma
Menzione Speciale
It Must Be Heaven di Elia Suleiman
Caméra d’Or (premio per la migliore opera prima)
Nuestras Madres di César Díaz
Miglior Cortometraggio – Palma d’Oro
The Distance Between Us And The Sky di Vasilis Kekatos
Cortometraggi – Menzione Speciale
Monstruo Dios di Agustina San Martín