Fra sequel morti sul nascere, film che dimenticano la propria storia in favore di trito worldbuilding e reboot mossi da ambizioni economiche più che artistiche, capita spesso che storie promettenti non arrivino ad esprimere il loro pieno potenziale espandendosi in più pellicole memorabili. Se questo è già difficile per grandi saghe con al proprio servizio decine di episodi diversi (si pensi all’MCU), lo è ancora di più per serie brevi e dal limitato universo narrativo, soprattutto se andiamo a toccare temi come la crescita e la responsabilizzazione dell’io. È raro, sì, ma questo rende ancora più speciali le storie che ci riescono, e che diventano dei veri e propri romanzi di formazione mascherati da film di intrattenimento, dei ‘giovani Holden’ a cavallo di draghi. Perché è questo quello che per molti rappresenta la trilogia Dreamworks di Dragon Trainer, che ora è raccolta interamente nel nuovo cofanetto blu-ray Universal Dragon Trainer Collection, che raccoglie i film Dragon Trainer, Dragon Trainer 2 e Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto insieme a un ricchissimo assortimento di contenuti speciali.
Saghe come quella di Toy Story hanno accompagnato la crescita di molti, questo è certo, ma quasi nessuna ha visto i propri personaggi crescere in tutto e per tutto insieme ai propri spettatori. Dragon Trainer non è solo una favola sullo scorrere del tempo e sul diventare adulti, ma un’epopea sulla famiglia, le relazioni, la diversità e le inevitabili perdite e difficoltà con cui la vita ci mette alla prova durante il nostro personale viaggio verso l’età adulta. Il rispetto e la qualità con cui la Dreamworks e i suoi sceneggiatori hanno saputo adattare i libri di Cressida Cowell, eleva ancor più il valore della serie, della sua realizzazione e della sua serrata e coerente scrittura.
Partendo da un’idea apparentemente banale, il primo Dragon Trainer ci sorprende con la sua genialità e freschezza nel reinterpretare archetipi narrativi comuni, introducendoci con un’inaspettata maturità in un mondo magnifico e brulicante di vita. Segue un secondo capitolo struggente ed ancora più poetico, dove la narrazione visiva tocca apici veramente alti per un film per famiglie, per poi concludersi in un brillante e commovente finale, che chiude il cerchio formativo cominciato quasi 10 anni prima con la sempre perfetta regia di Dean De Blois ed il suo team di FX artists, che ci immergono in un mondo fantastico con una narrazione visiva di alto livello che lo rendono, nonostante la sua stravaganza, perfettamente tangibile.
Se non avete mai goduto appieno di quest’avventura, non perdete l’occasione di farlo con il nuovo cofanetto che racchiude tutti e tre i film. Insieme alle pellicole, troverete tantissimi contenuti extra, come i tantissimi corti realizzati negli anni sulla storia e la Lore della serie, quelli per i più piccoli con al centro le gare fra draghi, ma anche storie inedite sui personaggi umani, sul loro imparare a convivere con i draghi e con loro stessi, trasformando il tutto in un’allegoria sul dover abbandonare ciò che si ama per un bene comune e sull’importanza dell’individuo e della comunità rispetto alle loro definizioni materiali a cui siamo ormai fin troppo abituati. Oltre ai corti, troverete anche backstage sulla produzione della saga, sulla realizzazione delle creature e degli effetti speciali, con annesso commento del regista e degli altri sceneggiatori di questa fantastica avventura.
Una saga che vale la pena di esser vista e rivista da tutti, per la sua capacità di avere molto da raccontare a pubblici di qualunque età.