Mike Nichols è un autore che non ha bisogno di presentazioni: il regista premio Oscar di Chi Ha Paura Di Virginia Woolf?, Il Laureato e Closer ha fatto la storia del cinema americano, attraversando generi diversi, con pellicole straordinarie capaci di analizzare a fondo l’animo umano. Tra i lungometraggi che compongono la sua prodigiosa filmografia segnaliamo Wolf – La Belva È Fuori, opera del 1994 finalmente disponibile nel nostro paese in blu-ray grazie a Sony HE e CG Entertainment.
IN WOLF JACK NICHOLSON È PROTAGONISTA DI UNO DEI PIÙ RIUSCITI RACCONTI DI LUPI MANNARI
Will Randall (Jack Nicholson), pezzo grosso di un’importante casa editrice, in una notte di luna piena viene morso nel Vermont da un lupo. Tornato al lavoro, viene degradato dal nuovo proprietario dell’azienda, il cinico miliardario Raymond Alden (Christopher Plummer), a favore del viscido giovane rampante Stewart Stinton (James Spader), ex protetto di Randall. Tuttavia il morso del lupo ha causato un cambiamento radicale nella vita del protagonista: l’uomo si sta progressivamente trasformando in un licantropo. Con l’aiuto della figlia di Alden, la bellissima Laura (Michelle Pfeiffer), Will cerca in tutti i modi di evitare che l’inevitabile metamorfosi possa diventare pericolosa per sé e per gli altri.
MIKE NICHOLS GIRA UN HORROR ATIPICO TRA ROMANCE E VENATURE SOCIO-POLITICHE
Dopo aver diretto A Proposito Di Henry, nel 1994 Nichols si approccia ad un genere, quello horror, apparentemente lontano dal suo modo di fare cinema ma Wolf – La Belva È Fuori, lungometraggio capace di incassare più di 130 milioni di dollari in tutto il mondo, è perfettamente coerente con la poetica dell’autore statunitense. Attraverso una storia dai risvolti soprannaturali il cineasta realizza in realtà un accurato ritratto sociologico che prende di mira il lato più cinico e spietato dell’America, dove impera la legge del più forte. La parabola del protagonista, interpretato da uno straordinario Jack Nicholson, è indicativa in tal senso: dopo aver subìto una grande ingiustizia, la sua metamorfosi graduale in lupo mannaro gli permette di acquisire una forza sempre più rilevante in un sistema lavorativo quasi animalesco. L’opera di Nichols però lascia spazio anche all’umanità, rappresentata dalla love story tra Will Randall e Laura Alden (una splendida Michelle Pfeiffer) che regala un barlume di speranza in una società sempre più incattivita.
GLI STRAORDINARI TALENTI DIETRO IL FILM, DA RICK BAKER A MORRICONE
Oltre alla messa in scena del regista de Il Laureato – impeccabile come sempre – e a un cast di primissimo livello, il lungometraggio può vantare dietro la macchina da presa nomi di altissimo livello: il sette volte premio Oscar Rick Baker è il responsabile del trucco e degli effetti speciali del film mentre il leggendario Ennio Morricone, autore della colonna sonora, e il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno (storico collaboratore di Federico Fellini, Luchino Visconti e Vittorio De Sica) portano alto il nome e il prestigio del cinema italiano nel mondo.
Wolf – La Belva È Fuori, nonostante non sia uno dei titoli più famosi di Mike Nichols, è un film che ha meritato il successo che ha ottenuto al botteghino e, grazie all’uscita in blu-ray, gli appassionati hanno l’occasione di poter recuperare un capitolo atipico ma affascinante della carriera di un maestro della Settima Arte.