La 72. edizione del festival del cinema di Locarno è appena iniziata, e ora alcune delle sue anteprime internazionali arrivano in streaming su Festival Scope per permettere ai cinefili di tutto il mondo di vivere da casa uno dei più prestigiosi appuntamenti del cinema mondiale.
A partire dal 9 agosto e fino al 31 agosto sono infatti disponibili per la visione in streaming (gratuita, ma i ‘biglietti virtuali’ sono nel numero limitato di 400 a film) 13 pellicole delle sezioni Cineasti del Presente, Moving Ahead e Fuori Concorso.
Se i circuiti cinematografici tradizionali sembrano incapaci di garantire i giusti spazi al cinema indipendente, e quindi di promuovere i nuovi talenti che si affacciano alla settima arte, questa lodevole iniziativa va invece nella direzione opposta e permette al pubblico di recuperare questo legame con un cinema interessantissimo e non mainstream – peraltro con l’opportunità della visione in anteprima internazionale.
La selezione Festival Scope del Locarno Festival di quest’anno include documentari come A PLEASURE, COMRADES! di José Filipe Costa, che ci racconta la perdita dei principi morali, o BEING JEROME BEL di Sima Khatami e Aldo Lee, incentrato su un coreografo sui generi che si approccia al proprio lavoro con geniale ironia. Non manca la commedia, con il coming of age HAM ON RYE di Tyler Taormina, o la sperimentazione con KRABI, 2562 di Anocha Suwichakornpong e Ben Rivers o RALF’S COLORS di Lukas Marxt.
Il pubblico potrà inoltre partecipare all’assegnazione del Cinelab Award, che garantirà al vincitore un premio del valore di 22.000€ in servizi di post-produzione.
POTETE VEDERE I FILM CLICCANDO QUI