Midnight Factory, etichetta horror di casa Koch Media, è da sempre nota per le straordinarie edizioni home video di pellicole horror che spaziano dai grandissimi classici alle produzioni più indipendenti; non dovrebbe stupire quindi l’eccezionale qualità del suo ultimo titolo che – non casualmente – è disponibile proprio in tempo per i festeggiamenti della Notte delle Streghe. Il nuovo cofanetto Halloween – La Notte delle Streghe, però, è così clamorosamente ben curato da riuscire a mandare in visibilio ogni amante del cinema horror che si rispetti.
Il cult di John Carpenter, che in occasione del suo quarantennale è tornato a far parlare di sé anche grazie al nuovo capitolo per la regia di David Gordon Green (qui la nostra recensione), ha cambiato per sempre la storia del cinema horror, diventando un vero e proprio spartiacque nell’immaginario collettivo di genere. La storia, ormai ben nota, è quella Michael Meyers, recluso nel manicomio di Smith’s Groove da quando nel 1963, a soli 6 anni, uccide a coltellate la sorella Judith. Quando, dopo 15 anni di reclusione, l’omicida riesce a fuggire, lo psichiatra Sam Loomis intuisce che la sua meta è la sua città natale di Haddonfield.
Il cinema di Carpenter, autore di cult come Grosso Guaio a Chinatown, La Cosa e 1997 Fuga da New York, Essi Vivono e Vampires, ha sempre avuto uno straordinario potere mitopoietico, e il suo killer con quell’imperscrutabile maschera bianca sul volto, il meraviglioso poster disegnato da Bob Gleason nel quale un coltello si staglia in continuità con una zucca intagliata, e il memorabile tema musicale (di cui vi abbiamo parlato in occasione del bellissimo album John Carpenter Anthology) non fanno eccezione, e anzi contribuiscono in modo decisivo a creare il mito del grande autore originario di Carthage.
Questa bellissima edizione home video Midnight Factory celebra nel modo migliore possibile il capolavoro horror che è Halloween – La Notte delle Streghe, e nell’elegante fold di cartone pressato nero dà alloggio a un cofanetto nel quale sono ospitate ben tre versioni del film: la theatrical release da nuovo master restaurato in 4K su formato blu-ray, la stessa theatrical release su supporto 4K Ultra HD e la Extended Cut (inedita in Italia) in formato blu-ray. Oltre a un prezioso book sul film e a una cartolina da collezione, a rappresentare il vero gioiello di questo home video sono i contenuti speciali: tra questi il commento audio del regista John Carpenter e dell’attrice Jamie Lee Curtis, la masteclass di Carpenter moderata dal regista Yann Gonzalez in occasione della Quinzaine des Realisatéurs a Cannes nel 2019, il trailer, gli spot tv e gli spot radio del film. Un’iniziativa editoriale di quelle che ricordano quanto importante possa ancora essere il ruolo delle collezioni video nelle nostre libreria di inguaribili cinefili.