Film di chiusura del Torino Film Festival 37, Cena con delitto – Knives out di Rian Johnson è pronto a sbarcare nelle sale italiane: al cinema dal 5 dicembre 2019 su distribuzione 01 Distribution. Reduce da Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il regista di Silver Spring firma un whodunit contemporaneo e ricco di satira, mettendo nel mirino la società americana di oggi. Un mistery imprevedibile che indaga sulla morte di Harlan Thrombey (Cristopher Plummer), un ricco romanziere scomparso in circostanze misteriose. La polizia locale guidata dal detective Elliot (Lakeith Stanfield) vuole fare luce sul decesso. L’incarico del caso viene dato al celebre investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig), noto per il suo carisma e per un profilo redatto dal NY Times.
La famiglia del defunto è numerosa e tutti sono potenziali sospettati: il figlio minore Walter (Michael Shannon), sposato con Donna (Riki Lindhome) e padre di Jacob (Jaeden Martell). La figlia maggiore Linda (Jamie Lee Curtis), sposata con Richard (Don Johnson) e madre di Ransom (Chris Evans). Joni (Toni Colette) e Meg (Katherine Langford), moglie e figlia del figlio di mezzo di Harlan Thrombey, scomparso prematuramente. A completare il quadro troviamo l’infermiera Marta (Ana de Armas) e la cameriera Fran (Edi Paterson). Tutti, nessuno escluso, potrebbero aver commesso il delitto. La ricca eredità del romanziere fa gola a molti e la tensione cresce esponenzialmente all’avvicinarsi del giorno della lettura del testamento. La famiglia, in un primo momento unita e felice, si trasforma. Le differenze saltano fuori con il trascorrere del tempo, così come i segreti. Tra colpi di scena e arcani, la svolta arriva quando la bella infermiera Marta si ritrova implicata nel caso…
CENA CON DELITTO – KNIVES OUT, UN WHODUNIT CONTEMPORANEO
Cena con delitto – Knives out si muove tra tradizione e contemporaneità: parte dalla base di un giallo classico, ispirato alla scrittrice britannica Agatha Christie, ma propone temi strettamente attuali. È una vicenda ambientata nell’America di oggi: nessuno sguardo al passato, ma una satira sui meccanismi a stelle e strisce di oggi. Rian Johnson gioca con la suspense come Alfred Hitchcock, basti pensare al personaggio di Marta: messa da parte in un primo momento, con il suo ritorno in scena rappresenta un twist degno di nota. Un intreccio serrato che accende i riflettori sulle dinamiche delle relazioni familiari; dalla gelosia al tradimento, fino all’amore puro e all’opportunismo. E, come la Christie, propone temi politico-sociali: anche in questo caso citiamo il personaggio interpretato da Ana de Armas, specchio del conflitto di classe e razziale.
Rian Johnson, che ha firmato anche la sceneggiatura, dimostra grande abilità nella scrittura dei personaggi. Tutti, infatti, rappresentano uno spaccato della società. Vale per Jacob Thrombey, nipote della vittima, che nutre simpatie per l’estrema destra; oppure per Ransom, figlio di papà arrogante che pensa solo a se stesso; o ancora per Walt Thrombey, figlio di un romanziere di successo alle prese con un complesso di inferiorità. A spiccare però sono il detective Benoit Blanc e la cameriera Marta, interpretata da una Ana de Armas (Blade Runner 2049) in stato di grazia. Famoso per la serie di James Bond, Daniel Craig riassume i tratti distintivi dei detective più noti della storia. Da Poirot a Colombo, un personaggio spassoso e imperfetto con una straordinaria umanità.
CENA CON DELITTO – KNIVES OUT PORTA UN TOCCO DI FRESCHEZZA NEL MISTERY
Cena con delitto – Knives out dà un tocco di freschezza al mistery, riuscendo laddove Kenneth Branagh aveva fallito con Assassinio sull’Orient Express. Dialoghi e situazioni originali che mettono in discussione il giudizio dello spettatore. Continui rovesciamenti di fronte che non destabilizzano ma anzi accompagnano la trama verso il finale choc. La cura dei dettagli è minuziosa e merita una menzione la straordinaria scenografia. David Crank, infatti, fornisce un contributo non irrilevante all’atmosfera dark. Un film pressochè perfetto, dunque.
Realizzato con un budget di 40 milioni di dollari e nei nostri cinema dal 5 dicembre, il quinto film di Rian Johnson merita grandi fortune al botteghino ed è stato pensato come una pellicola per famiglie. Risate, misteri e riflessioni sulla società contemporanea, non manca niente. E anche solo il cast di altissimo livello meriterebbe il prezzo del biglietto. Qui di seguito vi proponiamo il trailer: